Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Un incidente fatale mentre utilizzava la VR: il caso della morte di un giocatore russo

Ecco quanto accaduto a Mosca.

La realtà virtuale è una tecnologia estremamente interessante per l'ampio ventaglio di esperienze che può offrire sia in ambito videoludico che in quello educativo o terapeutico ma da sempre ci sono parecchie discussioni sui possibili effetti negativi e sulle problematiche dietro l'utilizzo degli headset. Una delle più concrete è indubbiamente la necessità di essere consapevoli di ciò che ci circonda anche mentre stiamo utilizzando un visore.

Proprio a questo punto sembra legarsi il caso di un giocatore russo che è deceduto mentre utilizzava un visore VR. Il caso riportato da VR Focus non è ancora completamente chiaro in tutte le proprie dinamiche ma ha inevitabilmente attirato l'attenzione.

A quanto pare il giocatore (un uomo di 44 anni) ha subito un incidente nel proprio appartamento mentre utilizzava un visore. A trovare il corpo la madre che ha ovviamente contattato le autorità.

"Secondo le informazioni preliminari l'uomo sarebbe caduto distruggendo un tavolo in vetro mentre utilizzava un visore per la realtà virtuale e avrebbe subito diverse ferite morendo per la successiva perdita di sangue", ha dichiarato la Senior Assistant to the Head of the Russian Investigative Committee's Main Moscow Department, Yulia Ivanova.

Un successivo aggiornamento farebbe ulteriore luce sull'accaduto grazie a una fonte delle forze dell'ordine che avrebbe dichiarato che l'uomo stava giocando a un'esperienza VR dedicata a Star Wars e che gli esami medici avrebbero indicato che si sarebbe potuto salvare se non avesse continuato a giocare invece di cercare assistenza medica.

Cosa pensate di questa vicenda?