Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Neuralink di Elon Musk ci mostra una scimmia che gioca a Pong con la mente!

L'impianto cerebrale potrebbe avere applicazioni rivoluzionarie.

Neuralink, la società di Elon Musk focalizzata sullo sviluppo di interfacce cervello-macchina, ha pubblicato un video su YouTube che mostra una scimmia che naviga con un cursore sullo schermo usando solo la sua mente.

Pager, una scimmia macaco di 9 anni, ha avuto un Neuralink impiantato circa sei settimane prima che il video fosse girato, afferma il narratore anonimo del video. Gli è stato insegnato per la prima volta a giocare ai videogiochi con un joystick. Nel frattempo, il dispositivo Neuralink ha registrato informazioni su quali neuroni erano stati attivati, imparando, in sostanza, a prevedere i movimenti della mano. Dopo aver appreso i modelli, il joystick utilizzato è stato disconnesso dal computer. La scimmia sembra continuare a giocare a Pong usando solo la sua mente.

Con questi progressi, dunque, una scimmia può giocare ai videogiochi usando un impianto cerebrale.

Cover image for YouTube videoMonkey MindPong

Nel luglio 2019, Musk ha affermato che una scimmia era già stata in grado di controllare un computer con il suo cervello e l'impianto Neuralink. Da allora, abbiamo assistito a dimostrazioni della tecnologia Neuralink nei maiali. Musk ha detto su Twitter che Neuralink potrebbe consentire a una persona paralizzata di twittare più velocemente di una persona che usa i pollici su uno smartphone. Un obiettivo futuro, ha detto in un tweet successivo, sarà quello di inviare segnali dai Neuralink nel cervello ai Neuralink nei principali cluster neurali del corpo, "consentendo così, ad esempio, ai paraplegici di camminare di nuovo".

Fonte: The Verge.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti