Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo Switch: confrontiamo le dimensioni con il 3DS XL, il Wii U GamePad, uno smartphone e altro

Portatile o no?

Nel corso della giornata di ieri i giornalisti di tutto il mondo hanno potuto mettere le mani per la prima volta su Switch, la nuova nata in casa Nintendo. L'hardware è caratterizzato da una natura ibrida e può quindi svolgere sia le funzioni di una console domestica sia quelle di una console portatile.

Ma le dimensioni del "paddone" di Nintendo Switch, che il realtà contiene il cuore stesso della console, consentono l'utilizzo in mobilità? Qui di seguito vi riportiamo delle immagini comparative pubblicate da Polygon per farvi un'idea voi stessi.

Il primo confronto è con il GamePad di WiiU guardando Switch sia con i Joy-Con laterali montati sia senza. Da notare lo schermo più grande, ma con dimensioni complessive ridotte, la differenza di spessore e, cosa forse ancora più importante, la qualità dei materiali. Wii U non era infatti famoso per la qualità dei materiali utilizzati, mentre Switch sembra aver compiuto un passo in avanti da questo punto di vista.

Ora iniziamo il confronto più interessante, ovvero quello con il 3DS XL: la console portatile più grande di Nintendo. Per quanto il 3DS XL sia evidentemente più piccolo, soprattutto se lo consideriamo chiuso, Switch colpisce per le dimensioni ridotte e lo spessore che sembra apparentemente simile tra le due console. Va inoltre notato che lo schermo di Switch è molto più grande.

Se confrontata alla console portatile della concorrenza, ovvero PlayStation Vita di Sony, Nintendo Switch continua a non sfigurare. La lunghezza (anche se lo immaginiamo con i Joy-Con collegati) è molto simile tra le due console. Ovviamente le dimensioni più importanti dello schermo di Switch ne aumentano inevitabilmente la larghezza, ma anche questa volta lo spessore è paragonabile.

Infine possiamo vedere la console, questa volta all'interno della docking station, confrontata con una smartphone. Nel caso specifico si tratta di un iPhone 6, dalle dimensioni quindi particolarmente ridotte. L'immagine è stata scattata nello specifico da Austin Walker.

Cosa ne pensate? Utilizzereste Switch in mobilità o le dimensioni continuano a sembrarvi eccessive?