Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Lo sviluppatore di Disgaea in crisi finanziaria: NIS non può più pagare i propri dipendenti

I titoli più recenti della società hanno registrato vendite sottotono.

Lo sviluppatore dietro la serie Disgaea, Nippon Ichi Software (NIS), non sta attraversando un bel periodo. Secondo un articolo di Otakomu, che è stato tradotto da Josh Torres di RPG Site, i titoli più recenti della società non si sono comportati bene nelle vendite. A causa dei numerosi problemi finanziari, NIS non sarebbe più in grado di pagare i propri dipendenti, riporta Nintendoenthusiast.

Una fonte di scarse entrate è il titolo mobile più recente, Disgaea RPG, che ha avuto diversi problemi dal lancio. In risposta, NIS ha rimosso il gioco dal mercato. Sfortunatamente, questo significa che NIS non ha guadagnato denaro dal gioco nel frattempo.

In uno sforzo disperato per salvare la società, NIS ha emesso un mandato di Moving Strike Warrant (MS). Nel mercato azionario, un MS viene utilizzato come un modo per raccogliere denaro senza prendere prestiti da banche o investitori.

In poche parole, NIS inizierà a vendere le proprie scorte a prezzi davvero convenienti. Sfortunatamente, questo fa sì che il valore complessivo dell'azienda cada in questo processo.

È triste vedere un'azienda come NIS affrontare problemi finanziari. La serie Disgaea ha un seguito piuttosto ampio, quindi speriamo che possano farcela. Il gioco più recente, Disgaea 5, è stato persino portato su Nintendo Switch, raggiungendo un fatturato di oltre 100.000 unità.

Per quanto riguarda NIS America in occidente, la società pubblica normalmente giochi per contribuire a rendere le pubblicazioni internazionali una realtà. Hanno pubblicato diversi titoli di Danganronpa in Nord America e alcuni giochi di Persona in Europa, oltre a molti altri titoli amati dai fan.

Ovviamente, speriamo che NIS possa superare questi momenti difficili.

Che ne pensate?