Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Continuano i problemi per GameStop: licenziati 10 responsabili di zona in America

I restanti dirigenti dovranno ora lavorare il doppio.

Secondo svariate fonti vicine all'azienda, pare che GameStop, la nota catena dedicata alla vendita di videogiochi retail, stia attuando dei piani aggressivi per limitare le perdite che la stanno affliggendo da ormai svariati mesi: fra questi piani, purtroppo, c'è anche il licenziamento di 10 responsabili di zona, il cui lavoro era quello di monitorare e supervisionare l'andamento di tutti i negozi di una determinata area e i relativi direttori.

Questi licenziamenti ridurranno sì i costi per l'azienda, ma andranno ad aumentare il carico di lavoro dei responsabili ancora attivi. In un report di Polygon, infatti, alcune fonti hanno confermato che i responsabili prima incaricati di supervisionare una dozzina di negozi, ora dovranno gestirne più di 20 a testa, coprendo delle aree geografiche decisamente più estese. Fra questi dipendenti licenziati, ci sono anche persone che erano in GameStop da oltre 10 anni (e, naturalmente, ci auguriamo che possano trovare al più presto un nuovo impiego).

Questa notizia, in aggiunta a tutte quelle che stanno spuntando negli ultimi mesi, dipingono un quadro parecchio pessimista sulla situazione: le azioni di GameStop sono al momento le più basse degli ultimi anni, ferme a 3.50$ ciascuna, rispetto all'anno scorso dove erano a 11.70$. Fino a cinque anni fa, durante il boom dell'attuale generazione di console, erano arrivate perfino fra i 40-50 dollari.

Il mercato videoludico sta inoltre virando verso il digitale, lo streaming e i servizi in abbonamento, qualcosa a cui un negozio retail classico come GameStop non sembra essere in grado di reagire. Molti paragonano il destino di GameStop a quello di BlockBuster, distrutto dall'avanzare di servizi streaming e digitali come Netflix.

Naturalmente, non sappiamo come si evolverà la faccenda nei prossimi mesi e può darsi che, con l'arrivo delle console next-gen, GameStop possa risollevarsi, ma le prospettive attuali sono parecchio nere.

Cosa ne pensate? Secondo voi quale sarà il destino della nota catena?

Fonte: Polygon