Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nvidia Ampere proporrà delle impressionanti schede video da 33 teraflop? Spuntano dei benchmark su Geekbench

La società starebbe testando delle GPU potentissime.

Nvidia verso la fine dello scorso anno stava testando alcune potenti nuove schede grafiche, che potenzialmente potrebbero essere caratterizzate dall'architettura Nvidia Ampere, se si crede ai dati presenti nel database del sito Geekbench. La più potente delle due GPU in questione presumibilmente mostra un aumento del 60% di SMs (Streaming Multiprocessor) rispetto alle schede grafiche con architettura Turing.

Ma la cosa strana è che questi risultati sono aumentati nell'ottobre dello scorso anno e sono emersi solo durante il fine settimana; non ci sono altri dati, nemmeno sulle due GPU che devono essere ancora testate. Per testare le due potenti GPU, chiamate con il nome in codice Fat Man e Little Boy, è stata utilizzata una scheda madre Z370 Coffee Lake di base con 8700K e memoria a doppio canale.

Secondo questi dati, la GPU più potente, cioè quella da 118 SMs, segna 184.096 nel test di Geekbench; questo chip dovrebbe offrire quindi 7552 CUDA Core (64 core per SM) e 24GB di memoria con una frequenza GPU di 1,1 GHz. Secondo questi dati quindi, la nuova GPU sarebbe il 40% più veloce rispetto alla Titan RTX basata sull'architettura Turing. L'altra scheda analizzata, quella da 108 SMs, segna sempre nel test un punteggio di 141.654 ed avrebbe quindi 6912 CUDA core.

Parlando di teraflop ci troviamo alle prese con una GPU da 33,5 teraflop per la Fat Man e da 27,9 teraflop per la Little Boy. Non stiamo facendo alcun paragone perché sarebbe incredibilmente stupido considerando differenze e prezzi ma, per darvi un'idea rispetto al mondo console, Xbox Series X ha una GPU da 12 teraflop

Questi sono dati estrapolati dai testi di un sito e non sono di certo caratteristiche ufficiali. Dovremo quindi aspettare l'annuncio di Nvidia per sapere se effettivamente le due schede GPU saranno così potenti rispetto alle precedenti.

Fonte: PC GamesN