Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

NVIDIA GeForce RTX 3090 più veloce del 50% di RTX 2080 Ti: prezzo e data di uscita

Tutti i dettagli svelati durante l'evento.

Durante l'evento di NVIDIA la società ha presentato le GPU di prossima generazione: tra queste c'è la punta di diamante, ovvero GeForce RTX 3090. Questa scheda grafica ha più core, più del doppio della memoria, ha una maggiore efficienza delle prestazioni e ottiene anche ray-tracing e tensor core di nuova generazione che la rendono una scheda grafica davvero di nuova generazione.

NVIDIA ha progettato GeForce RTX 3090 non solo per qualsiasi giocatore, ma per tutti i giocatori che desiderano avere le migliori prestazioni grafiche a portata di mano per alimentare la prossima generazione di titoli di gioco AAA con una grafica superba e incredibile fluidità, progettata per supportare l'8K a 60 FPS. Il nuovo shader core sull'architettura NVIDIA Ampere è 2,7 volte più veloce, i nuovi core RT sono 1,7 volte più veloci mentre i nuovi core Tensor sono fino a 2,7 volte più veloci delle GPU Turing della generazione precedente. Il core RT di seconda generazione offre prestazioni di ray-tracing accelerate hardware dedicate.

Per GeForce RTX 3090, NVIDIA ha abilitato un totale di 82 unità SM che si traduce in un totale di 10496 CUDA core. Oltre ai CUDA core, la scheda grafica di NVIDIA è dotata anche di core RT (Ray-Tracing) di nuova generazione, core Tensor e nuovissime unità multiprocessore SM. In termini di memoria, GeForce RTX 3090 fa un grande passo avanti, con più del doppio della memoria rispetto a RTX 2080 Ti. L'ammiraglia viene fornita con 24 GB di memoria e anche con il design GDDR6X di nuova generazione. GeForce RTX 3090 viene fornita con 24 GB di memoria GDDR6X a velocità di 19,5 Gbps. Questo fornirà una larghezza di banda cumulativa di 936 Gbps. Di seguito potete dare uno sguardo alla tabella delle specifiche tecniche.

Passiamo al prezzo e data di uscita: NVIDIA GeForce RTX 3090 sarà disponibile dal 24 settembre ed avrà un prezzo al dettaglio di €1300 (prezzo suggerito, IVA esclusa).

Fonte: Wccftech