'Okami 2 era in sviluppo ma ora il progetto è stato definitivamente abbandonato'
Per un insider troppi attriti fra Platinum e Capcom?
Okami è un titolo prezioso e amato da molti videogiocatori: sfortunatamente, non si è trattato di un successo commerciale pertanto, sebbene ne siano stati sviluppati uno spin-off per Nintendo DS e una remastered HD, Capcom non ne ha ancora sviluppato un sequel.
Qualche tempo fa, Hideki Kamiya, sviluppatore presso Platinum Games e uno dei membri dell'ex Clover Studio responsabile, ai tempi, di Okami, aveva incitato i fan nel far sentire la propria voce: anche Kamiya stesso desidera lavorare a Okami 2, ma vuole che siano i fan a richiederlo, non solo a Platinum Games, ma a Capcom stessa. Inutile dire che i fan hanno iniziato subito a tempestare la rete con richieste e preghiere di ogni tipo.
Purtroppo, se le parole di un insider risultassero veritiere, tutti questi sforzi sarebbero sostanzialmente inutili: su Twitter, l'utente AestheticGamer1 avrebbe infatti dichiarato che Okami 2 era effettivamente in sviluppo qualche anno fa; purtroppo, a causa di alcuni attriti fra le parti in causa, il progetto è stato cancellato e definitivamente abbandonato. Queste le parole precise dell'insider:
"Ecco qua la batosta. Okami 2 era in sviluppo qualche anno fa, ma è stato abbandonato e probabilmente non accadrà mai, a causa di una relazione acida fra certe parti. C'è stato del drama e molti ponti bruciati, quindi penso che sia tutto morto e sepolto, a meno che non cambi qualcosa. Platinum era coinvolta, ma quest è stato molti anni fa...diciamo che Platinum, molto probabilmente, non vorrà lavorarci mai più a causa di quello che è successo. Mi spiace dirlo in questo modo, ma dopo ciò che è successo, probabilmente non vorranno più toccare l'argomento.".
Naturalmente, queste sono soltanto voci non ufficiali, quindi lasciano il tempo che trovano. Tuttavia, se ciò corrispondesse a verità, perché Kamiya avrebbe voluto incitare i fan a richiedere pubblicamente il ritorno di Okami, pur sapendo che è qualcosa che non avverrà mai?
In ogni caso, prendiamo queste dichiarazioni con le pinze e vediamo i fatti: dalla formazione di Platinum Games ad oggi, la compagnia non ha mai collaborato con Capcom, quindi è possibile che gli attriti esistano eccome. Al momento Platinum è impegnata con Bayonetta 3, Project G.G. e The Wonderful 101 Remastered, mentre Capcom lavora a Resident Evil 3, quindi entrambe hanno le "mani occupate" con altri progetti.
Here comes the gut punch. Okami 2 was in development a few years ago, but it was scrapped & probably will never happen because of a soured relationship between certain parties. There was some drama & burned bridges, so it's probably buried and dead unless something changes there.
— AestheticGamer aka Dusk Golem (@AestheticGamer1) March 14, 2020
They were, this was a few years ago, but let's just say Platinum probably never want to work on it again after what went down. I'm sorry to beat around the bush about it, but after some things that happened they probably never want to touch it again.
— AestheticGamer aka Dusk Golem (@AestheticGamer1) March 14, 2020
Insomma, la questione è particolare e le parole dell'insider ci lasciano riflettere. Voi cosa ne pensate? Secondo voi Okami 2 è fattibile? Oppure ritenete impossibile il ritorno di Amaterasu?
Fonte: Resetera