Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gli eroi di Overwatch? Tutto dipende dal "triangolo del bilanciamento"

Jeff Kaplan discute di questo aspetto del gioco.

Una domanda apparentemente banale ma sicuramente estremamente interessante per un gioco come Overwatch è al centro di un nuovo video che ci svela diversi aspetti dell'approccio di Blizzard nei confronti del proprio fps multiplayer.

Come si bilancia o comunque si prova a bilanciare un titolo come questo? Il game director, Jeff Kaplan, ne ha parlato ai microsofoni di Eurogamer.net rivelando la presenza di un particolare approccio "a triangolo". Kaplan parla esplicitamente di "triangolo del bilanciamento" di Overwatch.

"Facciamo per ogni personaggio ciò che definiamo il triangolo del bilanciamento. Ai vertici ci sono le statistiche, le impressioni dei giocatori e le nostre opinioni. In certi casi sono tutti allineati e ci troviamo in una situazione perfetta, in altri ovviamente c'è un problema in qualche aspetto. Non c'è giusto e sbagliato, una formula specifica. Da un certo punto di vista è più arte che scienza".

Guarda su YouTube

Uno degli esempi è quello di Symmetra che vinceva troppo rispetto agli altri eroi ma che veniva ignorata dai giocatori e veniva considerata leggermente noiosa dagli sviluppatori stessi. Per questo è stata modificata.

Il discorso è ancora più complesso quando vengono inseriti dei personaggi completamente inediti. Si tratta di una questione piuttosto interessante, cosa ne pensate?