Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Partito Unionista Democratico: "Mafia 3 deve essere vietato perché glorifica il terrorismo"

La missione "IRA Don't Ask" nel mirino.

Sembra che Mafia 3 non stia facendo discutere semplicemente per i bug e per i problemi tecnici ma anche per i temi trattati all'interno dell'avventura di Lincoln Clay.

Il gioco tratta argomenti delicati come il razzismo e gli stessi sviluppatori hanno deciso di inserire un messaggio iniziale per avvisare tutti gli utenti ma ciò di cui vi parliamo oggi riguarda l'IRA e il terrorismo.

Il Partito Democratico Unionista (DUP) dell'Irlanda del Nord, in particolare, chiede che il gioco venga vietato perché glorifica gli atti di terrorismo dell'IRA. Gli unionisti sono infastiditi da diversi aspetti ma soprattutto dalla missione secondaria "IRA Don't Ask". In questa missione Thomas Burke, uno degli alleati più stretti di Lincoln, deve consegnare tre macchine a dei membri dell'IRA, macchine che a quanto pare dovranno essere utilizzate per un attentato in quel di Belfast.

Cover image for YouTube videoMAFIA 3 - I.R.A. Don't Ask Side Mission Walkthrough (1/5)

Jeffrey Donaldson, uno dei membri del DUP chiede a 2K di ritirare il gioco dal commercio affermando, come riporta Eurogamer.net, di essere "molto preoccupato per l'impatto che potrebbe avere sulle menti più impressionabili.

"Mentre questo gioco potrebbe sembrare semplicemente un'opera di finzione, potrebbe essere visto come una banalizzazione della sofferenza di molte vittime innocenti e del male che il terrorismo rappresenta. Invito i creatori del gioco a venire nell'Irlanda del Nord e incontrare alcune vittime innocenti dell'IRA e poi considerare se i contenuti siano o meno appropriati. Spero che si convincano a ritirare il gioco e a riflettere."

Anche questo graffito ha fatto discutere.

Dichiarazioni negative anche da una delle voci storiche degli unionisti, Jim Allister, che parla di un "malato abbellimento del terrorismo".

"Quando usano il nome di una vera organizzazione terroristica sono ancora più insensibili dato che delle persone hanno subito direttamente delle azioni simili a quelle che vengono mostrate nel gioco. Questo gioco pare trattare l'IRA in un modo che è largamente offensivo per le tante persone che hanno sofferto a causa degli attentati. Potrebbe essere visto come un altro modo intelligente per fare soldi da alcuni ma è soprattutto una dimostrazione di mancanza di sensibilità nei confronti delle vittime. Vorrei sollecitare tutte le persone coinvolte nella produzione a considerare come si sentirebbero se avessero perso una persona amata o un arto in un attentato del genere."

2K o Hangar 13 (gli sviluppatori) non hanno ancora commentato in alcun modo le dichiarazioni e il malcontento degli Unionisti nord irlandesi. Cosa pensate di questa vicenda e delle accuse del DUP?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Mafia III

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti