Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlatinumGames sta sviluppando il PlatinumEngine, il motore proprietario dello studio

"Il nostro nuovo motore ci aiuterà a creare giochi più grandi, più espressivi che mai e con maggiore facilità".

Mentre aspettiamo che PlatinumGames faccia il suo quarto e ultimo annuncio dei Platinum 4, la compagnia sembra molto impegnata. Di recente è stato aperto un nuovo studio, c'è l'intenzione di espandersi in nuovi generi e c'è la volontà di autopubblicarsi. Di pari passo con tale espansione, lo sviluppatore giapponese sta lavorando a un nuovo motore di gioco interno.

In un recente aggiornamento, PlatinumGames ha annunciato che stanno lavorando su un nuovo motore chiamato provvisoriamente PlatinumEngine, pensato per la next-gen.

"I giochi moderni richiedono un livello completamente nuovo di qualità, una maggiore varietà, un maggior numero di oggetti su schermo e una maggiore quantità di potenza visiva ed espressiva", ha dichiarato il chief technology officer, Wataru Ohmori. "Siamo arrivati ​​alla consapevolezza che se non rendiamo il nostro lavoro più efficiente, semplicemente non saremo in grado di continuare a creare i giochi che vogliamo realizzare man mano che la tecnologia e le aspettative crescono. Il nostro nuovo motore ci aiuterà a creare giochi più grandi e più espressivi che mai, e con maggiore facilità. "

Alla domanda sul perché Platinum non ha scelto invece di lavorare con motori affermati di terze parti come Unreal o Unity, Ohmori ha risposto che quei motori non hanno necessariamente tutte le funzionalità richieste da Platinum per realizzare il tipo di giochi che vogliono realizzare, e lo studio si sente più a suo agio lavorando sul proprio motore per soddisfare le proprie esigenze.

"Abbiamo testato motori esterni come quelli, ma abbiamo scoperto che mancavano alcune funzionalità di cui avevamo bisogno", ha detto Ohmori. "È possibile che tali funzionalità possano essere implementate ad un certo punto, ma anche in questo caso, sarebbe in un lasso di tempo completamente fuori dal nostro controllo. Quando stai cercando di sviluppare titoli molto originali, quella mancanza di controllo può essere fatale. Abbiamo deciso che lo sviluppo e il miglioramento del nostro motore è l'unico modo per essere sicuri di soddisfare esattamente le esigenze dei nostri team di sviluppo".

Non vi è alcuna menzione di giochi attualmente in sviluppo con questo nuovo motore, ma dato che il PlatinumEngine è ancora in fase di sviluppo, possiamo supporre che titoli del calibro di Bayonetta 3 e Babylon's Fall useranno questo motore, e lo stesso vale per Project G.G.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.