Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5 analizzata da stampa e youtuber giapponesi, ecco le prime impressioni

Come si sarà comportata la next-gen Sony?

PlayStation 5 arriverà nelle nostre case solo a partire dal prossimo mese, quindi dovremo aspettare ancora un po', prima di poter testare la next-gen di Sony. In compenso, la compagnia ha già provveduto a distribuire le prime console alla stampa specializzata e ad alcuni selezionati youtuber giapponesi, in modo che potessero provarla in diretta livesteam e condividerne le prime impressioni.

Cosa pensano gli esperti nipponici di questa console tanto attesa? La testata giapponese 4Gamer ha provveduto a condividere alcune informazioni, in risposta alle domande più pressanti della community.

Partendo dall'aspetto estetico, secondo il giornalista di 4Gamer, il corpo nero della console, estremamente lucido, è una vera e propria calamita per polvere e impronte digitali, quindi sarà la parte che dovrà essere pulita e curata maggiormente. Inoltre, sempre secondo il reporter, nonostante le dimensioni importanti, il peculiare design trae in inganno l'occhio umano e la fa apparire come più sottile di quanto non sia in realtà.

Passando ad argomenti più pressanti, la vera domanda è: PlayStation 5 è veramente più silenziosa di PS4 e PS4 Pro? Secondo il giornalista, fortunatamente sì. Nonostante una partita intensa a Godfall, la ventola della console funzionava senza apparenti rumori, restituendo dell'aria parecchio tiepida, segno che non c'era alcun surriscaldamento in atto. Opinione identica per il giornalista di Dengeki Online il quale, durante una sessione di Astro's Playroom, credeva che le ventole non funzionassero affatto, dato che non producevano alcun suono.

Sicuramente si tratta di un'ottima notizia per chi continua ad avere il terrore dei "motori jet" di PlayStation 4.

Le prove hanno anche portato alla luce i fulminei tempi di caricamento, garantiti dall'SSD da 5,5 GB/s: come segnalato dal noto insider Tidux, Astro's Playroom impiega circa 3,8 secondi per partire dal menu principale, mentre in Godfall il respawn del personaggio avviene in due secondi, anche di meno considerando che bisogna tenere premuto un tasto per tornare in vita.

Insomma, al momento stanno giungendo opinioni e pareri molto positivi su PS5. Bisognerà aspettare ancora qualche giorno per scoprire cosa ci riserveranno questi hands-on e se, eventualmente, le console saranno fornite in prova anche alla stampa nostrana.

Fonte: 4Gamer