Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5, prezzo e line-up erano già stati decisi a inizio 2020, rivela Jim Ryan

Tutto pianificato.

PlayStation 5 costa 499 euro in versione base e 399 euro in versione Digital Edition (sempre se non state a guardare i prezzi dei bagarini). Un prezzo, tutto sommato, contenuto e in linea con la concorrenza, composta da Xbox Series X (499€) e Xbox Series S (299€).

Come sicuramente ricorderete, PS5 è stata l'ultima a rivelare il proprio prezzo, ben più in ritardo di quanto fece Microsoft ai tempi. Per questo motivo, molti ipotizzarono che Sony volesse aspettare ad annunciare il prezzo della propria console, per vedere prima le mosse della concorrenza e controbattere con un'offerta simile.

Una teoria interessante ma, a quanto pare, sbagliata: Jim Ryan, CEO di Sony, ha infatti dichiarato, in un'intervista con EDGE, che il prezzo di PlayStation 5 era già stato deciso nei primi mesi del 2020.

"Abbiamo fissato la lineup dei nostri prodotti ala fine dello scorso anno. I prezzi sono invece stati decisi nei primi mesi di questo anno, prima del lockdown. Abbiamo semplicemente eseguito quello che avevamo deciso di fare tempo prima.".

Ryan ha voluto anche discutere della line-up di lancio di PlayStation 5, da lui giudicata come la migliore line-up della storia PlayStation, specificando come, in aggiunta ai titoli day-one e a quelli che arriveranno nel corso del 2021, i "grossi titoli" della generazione, arriveranno anche nella prima metà del ciclo vitale della console. Effettivamente, con Horizon: Forbidden West e God of War 2 attualmente previsti per il 2021, l'inizio di PS5 sarà parecchio esplosivo.

"I fan hanno giustamente evidenziato come i titoli first party di Worldwide Studios siano stati quelli che hanno definito la generazione PS4. Tuttavia, quello che non molti hanno sottolineato è come questi grandi titoli first party siano apparsi principalmente nella seconda parte del ciclo vitale della console. Noi continueremo ad avere giochi di quella qualità, ma questa volta li avremo molto prima e non bisognerà aspettare le fasi finali del ciclo vitale di PS5.".

Guarda su YouTube

PlayStation 5 e Xbox Series X partono allo stesso livello per quanto riguarda "il prezzo d'accesso", ma il successo lo si costruirà con i giochi e con i servizi: ila sfida è appena iniziata, vedremo cosa succederà in futuro.

Secondo voi, PlayStation 5 ha veramente sempre avuto quel prezzo di lancio, oppure Xbox Series X li ha convinti ad una piccola ritoccatina? Vi sentite fiduciosi delle parole di Ryan sull'arrivo dei "capolavori first-party" nei primi anni di vita?

Fonte: WCCFtech