Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 vs Xbox Series X: nei sondaggi di Digital Foundry Microsoft recupera terreno ma non basta

La partita non è ancora finita?

Qualche giorno fa, John Linneman di Digital Foundry, ha tenuto un sondaggio su Twitter, nel quale domandava ai propri follower quale console next-gen avrebbero acquistato, fra Xbox Series X, PlayStation 5 e le loro due versioni alternative, Xbox Series S e PS5 Digital.

Si tratta di un sondaggio molto comune di questi tempi, per conoscere la volontà popolare in virtù degli ultimi eventi e reveal. Solitamente, PlayStation 5 è sempre emersa vincitrice da questo genere di competizioni e i motivi sono diversi: tanta popolarità ereditata da una generazione di successo con PlayStation 4, IP first party solide e molto altro. Eppure, sembra che qualcosa sia cambiato.

Al termine di questo nuovo sondaggio, dopo 19.108 voti, PlayStation 5 e Xbox Series X risultano completamente pari, entrambe con il 43% dei voti totali. Certo, sommando le percentuali di PS5 Digital e Xbox Series S, la console Sony risulta sempre in testa, ma il terreno recuperato dall'hardware Microsoft è indubbiamente degno di nota.

Molti videogiocatori, sebbene abbiano apprezzato gli ultimi reveal PlayStation 5, fra giochi, annunci e prezzo, stanno riscontrando numerosi punti negativi: un marketing confusionario e poco trasparente, pre-ordini partiti senza preavviso, poca chiarezza sull'esclusività, console o PC, di alcuni titoli, eccetera. Questi problemi potrebbero aver convinto molti utenti a "cambiare fazione" e approdare verso i lidi Microsoft.

I risultati finali però, sono piuttosto diversi:

Certo, dobbiamo anche tenere in considerazione che questo sondaggio raccoglie i voti di poco meno di 20.000 utenti, mentre altri sondaggi, come ad esempio quello di IGN, sullo stesso argomento e con oltre 130.000 voti, ha visto la supremazia assoluta di PlayStation 5 nel gradimento popolare.

Il malcontento che circonda gli ultimi annunci PS5 è comunque reale, come si vede in giro sui social...ma sarà sufficiente per far desistere dall'acquisto? Voi che ne pensate? Secondo voi Sony ha "toppato" in questi giorni? Credete che Microsoft possa far leva sugli errori di comunicazione di Sony per guadagnare terreno?

Fonte: Twitter

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti