Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 vs Xbox Series X, i tempi di caricamento dei titoli old-gen a confronto

Quale sarà la console più veloce?

L'attesa è stata lunga, ma le console di nuova generazione sono ormai alle porte: PlayStation 5 e Xbox Series X arriveranno sugli scaffali pubblici nelle prossime due settimane e la stampa specializzata ha già provveduto ad esprimere la propria opinione con le recensioni ufficiali pubblicate pochi giorni fa.

Tuttavia, i test non sono ancora terminati: in questo momento, molti giornalisti del settore stanno effettuando degli esami comparativi, per scoprire quale delle due console sia effettivamente la migliore sul fronte della retrocompatibilità. Nello specifico, si stanno monitorando i tempi di caricamento per i titoli old-gen.

Quale console, fra Xbox Series X e PlayStation 5, permette di accedere in maniera più rapida ad un determinato gioco? Sarà il rapidissimo SSD di PS5 a spuntarla, oppure la forza bruta dell'hardware Xbox?

Il primo test arriva da GameSpot e i risultati premiano Xbox Series X come la vincitrice:

  • Red Dead Redemption 2 - 65 secondi (PS5), 64 secondi (XboxSX)
  • Final Fantasy XV - 70 secondi (PS5), 48 secondi (XboxSX)
  • Destiny 2 - 57 secondi (PS5), 42 secondi (XboxSX)
  • Monster Hunter World - 51 secondi (PS5), 35 secondi (XboxSX)
  • Batman Arkham Knight - 67 secondi (PS5), 58 secondi (XboxSX)
Guarda su YouTube

Il secondo test viene da Tom Warren, giornalista di The Verge e si concentra principalmente sull'accensione della console e sull'avviamento di Destiny 2. Anche in questo caso, è Xbox Series X a trionfare:

  • Accensione - 25 secondi (PS5), 25 secondi (XboxSX)
  • Accensione da standby - 14 secondi (PS5), 4 secondi (XboxSX)
  • Destiny 2 (al menù) - 57 secondi (PS5), 47 secondi (XboxSX)
  • Destiny 2 (dall'orbita alla ZME) - 39 secondi (PS5), 29 secondi (XboxSX)

I test sono attualmente ancora in corso e presto ne avremo a disposizione molti altri. Bisogna in ogni caso segnalare che i titoli testati non sono ancora stati "patchati" per godere appieno del potenziamento hardware delle console next-gen. I futuri interventi di Sony, Microsoft e dei relativi sviluppatori, potranno ridurre ancora di più i tempi di caricamento, ma questo potremo verificarlo solo in seguito.

Cosa ne pensate di questi risultati? Ve li aspettavate, oppure c'è qualche sorpresa?

Nel frattempo, se volete scoprire tutti i dettagli sulle console next-gen di Microsoft e Sony, potete trovarli nelle nostre recensioni di Xbox Series X e PlayStation 5.

Fonte: Twitter