Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation: tanti fan delusi da Jim Ryan rimpiangono l'ex Shawn Layden

Una figura amatissima.

La pubblicazione del corposo report di Jason Schreider, incentrato sulla nuova direzione intrapresa da Sony PlayStation, ovvero il focus sui blockbuster, la cancellazione di numerosi progetti attivi e il reindirizzamento degli studi minori a supporto dei team più importanti come Naughty Dog, ha causato parecchio scompiglio fra i fan.

Molti di loro ritengono queste decisioni siano solo le ultime di una lunga serie di delusioni, partite dall'attuale management della compagnia e, in particolar modo, dal presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan.

L'astio nei confronti del dirigente è talmente elevato che, in questi giorni, molti utenti stanno esprimendo nostalgia nei confronti del suo predecessore, il buon vecchio Shawn Layden.

I motivi, ovviamente, sono evidenti: Jim Ryan non ha mai mascherato la sua natura di businessman puro, sia dentro che fuori dalla compagnia, mentre Layden, almeno pubblicamente, aveva anche un cuore da videogiocatore che permetteva una connessione più facile con la propria fanbase.

Layden ha guidato PlayStation dal 2014 al 2018, per poi diventare CEO dei SIE Worldwide Studios, carica durata per un anno, prima della sua uscita da Sony nel settembre del 2019. Come supervisore di una delle generazioni più proficue dell'era PlayStation, è chiaro perché sia ancora una persona tanto amata.

Jim Ryan, invece, nel suo periodo alle redini della compagnia, ha infranto l'esclusività PlayStation per alcuni titoli, portandoli su PC e, in futuro, su mobile; ha riportato in vita una storica serie baseball, MLB The Show 21, per poi essere costretto a pubblicarla anche su Xbox Game Pass al day one e, infine, ha ridimensionato pesantemente Japan Studio, uno degli studi più vecchi di PlayStation, portandolo molto vicino alla chiusura.

Queste scelte, sicuramente giustificabili dal punto di vista aziendale, non contribuiscono alla sua popolarità agli occhi del pubblico.

In questo momento, un rapido giro sui social mostra la fanbase PlayStation ricordare Layden con numerosi messaggi di supporto e confronto con l'attuale leader. La cosa più interessante? Layden stesso ha messo Like a tutti questi messaggi:

Non sappiamo quali saranno le prossime decisioni di Jim Ryan alla guida di PlayStation, ma i fan iniziano già a temere per il futuro.

Fonte: Twitter