PlayStation nel mirino di un publisher indie: servono almeno $25.000 per avere visibilità
Le critiche di Neon Doctrine
Sony è in genere una società molto riservata riguardo le sue pratiche: tuttavia un lungo thread pubblicato su Twitter del publisher indie Neon Doctrine, Iain Garner, dettaglia tutto quello che bisogna fare per riuscire a pubblicare un gioco su PlayStation.
Anche se il publisher non cita espressamente Sony visto che parla della "Piattaforma X", Garner afferma di non parlare né di Microsoft e nemmeno di Nintendo. Scorrendo il suo thread si legge: "Piattaforma X non offre agli sviluppatori alcuna possibilità di gestire i propri giochi. Per ottenere la promozione devi fare i salti mortali, implorare per qualsiasi livello di promozione. E un blog non è buono come pensano che sia. Se a Piattaforma X non piace il tuo gioco, non farà nulla".
Altri dettagli includono la necessità di scrivere un post sul blog e caricare un trailer specifico della piattaforma, due manovre che Sony fa con i suoi giochi, oltre ad approvazioni limitate sia per sconti su giochi al lancio che per quanto riguarda le promozioni in generale. Non solo, ma Garner afferma che c'è una possibilità per ottenere tutto questo velocemente. Come? Pagando un minimo di 25.000 dollari. Tutti paletti "frustranti e arretrati" che per uno sviluppatore indie sono abbastanza difficili da superare.
Platform X gives developers no ability to manage their games. In order to get promotion you must jump through hoops, beg and plead for any level of promotion. And a blog is not as good as they think it is.
— Iain Garner (@NeonIain) June 30, 2021
If Platform X doesn't like your game, no fanfare no feature no love.
So before you launch, you need to
— Iain Garner (@NeonIain) June 30, 2021
1. Develop the game for Platform X
2. Get through their incredibly difficult lotcheck spread over 3 generations of backend software
3. Submit a Platform X specific trailer
4. Write a Platform X Blog which
5. Submit multiple forms for social media
BTW, you cannot even do a launch discount without their approval and it is "very limited"
— Iain Garner (@NeonIain) June 30, 2021
That's right.... You can't do the thing that ever other platform does meaning the Platform X owners will always get the worst deal!
Now when your game is on the platform, likely without any support from Platform X, you may think, no problem, I can sync up discounts on Platform X with Steam and others...
— Iain Garner (@NeonIain) June 30, 2021
Wrong!
Discounts are invite only and invites are also "very limited"
In conclusion, Platform X is super successful and awesome hardware but their backend and process if straight out of the early 00s.
— Iain Garner (@NeonIain) June 30, 2021
I have no idea how to succeed on this platform and they wont tell me. Even if I do succeed, they may screw me anyway...
È sempre difficile per qualsiasi gioco, specialmente quelli indipendenti, trovare successo e grandi vendite, ma sembra che possa essere più difficile su questa "Piattaforma X" rispetto che su altre piattaforme.
Fonte: PSU