Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation punta anche agli smartphone, Sony cerca esperti mobile per adattare le proprie hit

Cosa ci riserverà il futuro?

PlayStation Studios è attualmente alla ricerca di un responsabile per la divisione mobile, una figura esperta che dovrà guidare lo sviluppo dei futuri titoli smartphone PlayStation, oltre che adattare le IP e i franchise più popolari della compagnia sulla piattaforma.

Questo è quanto apprendiamo da una nuova offerta di lavoro, scovata da Resetera. L'annuncio, visibile a questo indirizzo, cita chiaramente l'adattamento mobile delle hit PlayStation, quindi è chiaro che Sony abbia intenzione di esplorare, oltre al mercato PC, anche quello dei dispositivi portatili.

"In quanto responsabile mobile, dovrai gestire e sviluppare la strategia legata ai giochi mobile di PlayStation Studios e aiutare a costruire le fondamenta per future opportunità di crescita. Guiderai ogni aspetto dell'espansione del nostro sviluppo di videogiochi, da console e PC, a mobile e Live Service, con particolare attenzione sull'adattare con successo i più famosi franchise PlayStation su mobile.".

L'annuncio sottolinea inoltre la necessità di costruire una roadmap di 3-5 anni, attraverso la quale pianificare la direzione della divisione mobile: ciò significa che, con molta probabilità, i primi titoli portatili di PlayStation non verranno mostrati in tempi brevi.

Il mercato mobile è incredibilmente popolare e redditizio, come hanno dimostrato giochi del calibro di Fortnite e Call of Duty Mobile, specialmente nei grossi mercati asiatici. Che Sony voglia ottenere la proverbiale "fetta di torta"?

Guarda su YouTube

Naturalmente, questa notizia ci fa sorgere un dubbio: l'ingresso di Sony nel mercato mobile è da intendersi come l'uscita definitiva dal mondo delle console handheld? PSVita non ha ottenuto il successo desiderato e Nintendo ha dimostrato in più occasioni di essere regina di quel settore, quindi meglio ripiegare sugli smartphone, ben più diffusi di qualsiasi nuova console si possa mai realizzare?

A questo punto, resta solo una domanda: quali giochi, ispirati alle IP PlayStation, potrebbero mai approdare su mobile? Il publisher è stato in grado di realizzare Uncharted: Golden Abyss per PSVita, quindi le esperienze single-player PlayStation possono essere riprodotte su dispositivi portatili, ma saranno tutte così?

Non possiamo far altro che aspettare e vedere cosa ci riserverà il futuro.

Fonte: IGN

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti