Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La polizia di Wichita registrerà gli indirizzi di possibili bersagli di swatting

Un tentativo di reagire a una pratica assurda che può avere risvolti drammatici.

La polizia di Wichita, nel Kansas - scena di un drammatico caso di swatting nel 2017 - segnerà nel suo sistema gli indirizzi dei residenti che ritengono di essere bersaglio di questo tipo di molestie online.

Wichita Eagle ha riferito venerdì che la polizia ha iniziato a sollecitare questi avvisi di allerta la scorsa settimana. I residenti possono richiedere un modulo se ritengono di essere o potrebbero essere il bersaglio di un tentativo di swatting. "Chiunque può essere l'obiettivo di swatting, ma le vittime sono in genere associate all'industria tecnologica, all'industria dei videogiochi o alla community di radiodiffusione online", ha detto Paul Cruz, funzionario del dipartimento di polizia di Wichita.

Lo swatting è uno "scherzo" che ha lo scopo di attirare le forze di polizia all'indirizzo della vittima, e prende il nome dal reparto SWAT.

Due settimane fa, Kyle "Bugha" Giersdorf, vincitore della Fortnite World Cup, è stato vittima di swatting mentre trasmetteva in streaming il gioco con gli amici. Giersdorf, 16 anni, è stato in grado di calmare rapidamente la situazione, tuttavia, poiché uno degli ufficiali vive nel suo quartiere, sa chi è e che gioca ai videogiochi in modo professionale. Tuttavia, la polizia andò a casa del giocatore con le armi pronte.

Che ne pensate dello swatting e dei provvedimenti presi dalla polizia di Wichita?

Fonte: Polygon.