Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Prey come un'unione tra System Shock e Super Metroid con la difficoltà di Dark Souls

Il lead designer parla del nuovo titolo di Arkane Studios.

Solo nella giornata di ieri vi abbiamo rivelato perché Bethesda e Arkane Studios hanno deciso di riutilizzare il brand di Prey per il nuovo gioco dello studio responsabile per la saga di Dishonored. Nella giornata di oggi vi parliamo, invece, della difficoltà e delle ispirazioni di questo particolare progetto.

Come riportato da WccfTech, il lead designer, Ricardo Bare, ha parlato di un progetto che si propone come un mix tra System Shock e Super Metroid con una difficoltà alla Dark Souls.

"Le prime zone che si esplorano nel gioco sono più ristrette ma poi il mondo si apre garantendo molta libertà. Ovviamente ci sono alcune barriere legate al gameplay. Per esempio c'è un'ascensore che deve essere riparato per portarvi in una certa zona. Dovrete capire come fare.

"System Shock che incontra Super Metroid? Penso che ci sia un'analogia sensata, alcune persone hanno parlato di Metroidvania per la presenza di una missione gigantesca interconnessa. È un paragone sensato ed è uno degli aspetti che rende Prey diverso da Dishonored che è un gioco basato su delle missioni. Prey è più simile ad Arx Fatalis in questo senso e inizialmente lo definivamo come un gioco caratterizzato da un gigantesco dungeon spaziale".

Riguardo alla difficoltà Bare non disdegna i paragoni con Dark Souls:

"Penso che sia sicuramente un gioco difficile, soprattutto mentre si va avanti nell'avventura mi aspetto che i giocatori cambino le proprie strategie e sperimentino molto quando incontreranno alcune delle creature Typhon. Si potrebbe descrivere Dark Souls come piuttosto hardcore e molti di noi sono fan di quel gioco. C'è qualche elemento simile al titolo From Software in Prey, c'è anche un po' di survival.

"Per esempio, abbiamo il trauma system. Se cadi da altezze notevoli potresti romperti un paio di ossa. Se incontri un robot mal funzionante potresti causarti delle ustioni di terzo grado. Abbiamo alcune penalità per situazioni del genere e dovrete trovare un operatore medico per rimuoverle.

Cosa pensate di queste nuove informazioni? Il trauma system e altri elementi di Prey vi convincono?