Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Secondo un analista Project Scorpio potrebbe costare circa $700

Le speculazioni in attesa degli annunci ufficiali.

La panoramica soprattutto tecnica all'interno di Project Scorpio ha fatto chiarezza su diversi aspetti del nuovo progetto di Microsoft ma allo stesso tempo ha generato degli strascichi non indifferenti per quanto riguarda analisi e previsioni degli addetti ai lavori.

Uno degli aspetti più importanti per il successo di massa della nuova piattaforma sarà inevitabilmente il suo prezzo e il fatto che la compagnia di Redmond abbia più volte parlato di Scorpio in termini di prodotto "premium" fa inevitabilmente riflettere.

Games Industry ha raccolto alcune opinioni di analisti affermati e attenti all'industria videoludica anche su questo preciso argomento. Mentre Pachter è convinto che il limite massimo per il successo siano i $400 e il Digital Foundry ha indicato i $499 come possibile prezzo per la console. Lewis Ward di IDC ha un'opinione molto diversa.

"Stimo che l'hardware costerà circa $650 quindi se Microsoft vuole un minimo margine di guadagno dovrà proporre Scorpio a $700 o più. Se guardate ad Alienware Aurora, che è un PC VR-ready piuttosto solido, quello viene venduto a circa $1000. Penso che Scorpio costerà sicuramente meno di così ma quanto in meno è impossibile da sapere a questo punto.

"Permetterà di portare l'AR e la VR nella piattaforma Xbox One mentre arriva sui terminali Windows 10 ma anche se dovesse costare diciamo $750, sarà comunque circa il doppio del costo dei migliori bundle di Xbox One S di oggi. Scorpio genererà interesse nei fan Xbox hardcore con soldi extra da spendere fintanto che avrà una solida line-up di contenuti 4K. Sono sicuro che in questo senso vedremo delle novità all'E3 e sicuramente spero che verrà svelato qualcosa sulla linea di Halo VR o forse sarà HaloLens VR".

Ward include nel discorso anche la VR e ovviamente sottolinea l'importanza dei contenuti e magari di una killer-app di un certo peso. Cosa pensate delle sue dichiarazioni e del possibile prezzo di Project Scorpio?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti