Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Project Spark non conoscerà mai una fine

Il progetto di Team Dakota sarà in continua evoluzione.

Uno dei "giochi" più interessanti mostrato allo scorso E3 2013 è stato senza ombra di dubbio Project Spark. In via di sviluppo presso Team Dakota, uno dei team interni di Microsoft, Project Spark si è contraddistinto per la sua "verve" creativa che metterà il videogiocatore nelle condizioni di poter realizzare, mediante semplici tool, veri e propri videogiochi partendo da zero.

Più che un videogame Project Spark va visto infatti come un potente strumento per la creazione di giochi, adatto a neofiti ed esperti, che consentirà di fruire di contenuti sempre aggiornati e nuovi grazie al coinvolgimento della comunità di utenti: sarà infatti possibile condividere le proprie creazioni direttamente online.

Per questo motivo Team Dakota crede che tale progetto non raggiungerà mai una vera e propria forma definitiva:

"Guardiamo a Project Spark come ad un gioco che non sarà mai propriamente concluso. Le direzioni che può prendere sono davvero infinite e noi abbiamo in programma di continuare a far crescere ed evolvere il gioco nel tempo, in base anche agli input della comunità".

"Abbiamo già avuto modo di vedere come la comunità possa creare alcuni mini giochi incredibili", parlando della beta in corso. "Vi sono cose che potrebbero già iniziare a rivaleggiare con giochi presenti sul mercato oggi, dopo solo un mese di sperimentazione".

La software house sta ancora lavorando alla semplificazione dell'interfaccia grafica e apportando delle modifiche al tool, in modo che possa essere il più user friendly possibile appena uscirà sul mercato. Project Spark è atteso per il mese di marzo su Xbox One, Xbox 360 e PC e sarà del tutto gratuito, almeno nel pacchetto di base.