Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation Store in chiusura ed è boom di prezzi per l'usato PS3

Il pericolo sembra davvero dietro l'angolo.

La chiusura del PS Store per le console PlayStation 3, PSP e PSVita ha scosso tutta la community videoludica: fra poche settimane, non sarà più possibile acquistare giochi o contenuti digitali e le console in vostro possesso potranno far girare solo i titoli acquistati in precedenza.

Ovviamente, nulla vi impedisce di arricchire la vostra libreria con i giochi retail usati: questa potrebbe essere l'occasione migliore per recuperare alcuni titoli vecchiotti a basso costo, no?

Beh, forse no: sul forum Resetera, infatti, alcuni utenti hanno segnalato una bella impennata ai prezzi dei titoli usati PS3, in risposta alla chiusura del negozio digitale.

Il dato è stato verificato da Price Charting e il risultato è chiaro: giochi, console e accessori PS3 usati sono aumentati di prezzo, proprio pochi giorni dopo la notizia della chiusura degli store da parte di Sony.

Al momento, l'aumento segnalato è relativamente minore e riferito al mercato americano, quindi non è arrivato il momento di vendere sangue e organi per una copia usata: i giochi rari continuano ad essere rari e costosi a prescindere, mentre quelli più diffusi ed economici sono ancora acquistabili a buon prezzo, come un rapido sguardo su eBay può confermare.

Quando il PS Store chiuderà definitivamente i battenti, i prezzi si stabilizzeranno senza dubbio: al momento, stiamo assistendo ad una fluttuazione derivata da questo evento tanto inatteso.

Ricordiamo che il PlayStation Store PSP e PS3 chiuderà il prossimo 2 luglio, mentre il negozio Vita ci dirà addio il 27 agosto.

Voi cosa farete una volta giunta l'ora fatidica? Recupererete giochi PS3 usati per arricchire la vostra libreria, oppure direte definitivamente addio alle vostre console vendendole in massa?

Fonte: Resetera