Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'PS5 venderà 5 milioni di unità nel 2020, Xbox Series X/S 3,9 milioni'

Un testa a testa più equilibrato o solo una partenza ravvicinata?

Xbox Series X/S e PS5 hanno finalmente debuttato (noi e molti altri mercati attendiamo ancora la console Sony) e ovviamente si torna a parlare di vendite e di impatto sul mercato degli hardware targati Sony e Microsoft. Quanto venderanno le due console nei primi mesi?

Inevitabilmente gli analisti si sono già attivati per pubblicare le proprie previsioni e una delle più recenti arriva dal noto Piers Harding-Rolls di Ampere Analysis. La previsione è stata scritta brevemente all'interno di un articolo molto più ampio dedicato a PS5 e indica un debutto quanto meno equilibrato.

"Piers Harding-Rolls, analista di Ampere Analysis, prevede che Sony venderà 5 milioni di PS5 nel corso di quest'anno mentre Microsoft muoverà 3,9 milioni di nuove Xbox".

Per Harding-Rolls entro la fine del 2020 verranno vendute 5 milioni di PS5 e 3,9 milioni di Xbox Series X/S. Se Microsoft non parla più di dati di vendita hardware e continuerà su questa strada, Sony aveva previsto che entro la fine di marzo del 2021 avrebbe venduto più PS5 di quanto fece al debutto PS4, ovvero più di 7,5 milioni di unità. Questi numeri sarebbero sicuramente in linea con quell'obiettivo.

Per quanto riguarda il lavoro di Ampere Analysis, l'azienda di analisi prevede che entro il 2024 saranno sul mercato 67 milioni di PS5 e 44 milioni di Xbox Series X/S.

Guarda su YouTube

Sembra evidente che a livello di hardware tutti credano in una nuova "vittoria" di PlayStation ma allo stesso tempo la divisione Xbox ha tutte le carte in regola per dare vita a una generazione molto più equilibrata sia a livello di console che per quanto riguarda in generale l'intero settore. Magari il dominio PS5 ci sarà ma non sarà assoluto come quello di PS4?

Cosa pensate di queste previsioni di vendita?

Fonte: The New York Times