Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il prezzo di PS5 più alto del previsto? Ogni console potrebbe costare a Sony 450 dollari

Secondo un report la compagnia avrebbe incontrato difficoltà nel reperire alcuni componenti.

La difficoltà nel reperire alcuni componenti avrebbe aumentato i costi di produzione di PlayStation 5 fino a circa $ 450 per unità, secondo un report di Bloomberg che cita "persone con conoscenza della questione".

Mentre Sony Interactive Entertainment in genere finalizza il prezzo di una console nel febbraio dell'anno di lancio, seguito da una produzione di massa in primavera, Bloomberg riferisce che la società sta adottando un approccio di attesa con PlayStation 5.

Si stima che PlayStation 4, lanciata nel novembre 2013 per $ 399, sia costata $ 381 in fase di produzione. Se PlayStation 5 ha un margine lordo simile, il suo prezzo al dettaglio dovrebbe essere di almeno $ 470.

Secondo Bloomberg, la più grande lotta di Sony Interactive Entertainment è garantire una fornitura affidabile di memoria flash DRAM e NAND, poiché entrambe sono molto richieste.

Alcuni membri dello staff di Sony Interactive Entertainment ritengono che la nuova console debba essere venduta in perdita, se necessario, per corrispondere al prezzo di Xbox Series X di Microsoft, poiché la piattaforma trarrebbe vantaggio dal software e dalle vendite di servizi online, mentre altri preferirebbero trarre profitti subito dall'hardware, afferma il report.

Nel report, il sistema di raffreddamento è definito "insolitamente costoso" e dovrebbe assicurare "che la dissipazione del calore dai potenti chip alloggiati all'interno della console non sia un problema", Bloomberg cita "diverse persone con conoscenza della questione" che avrebbero affermato che alcune funzionalità precedentemente pianificate sono state annullate a causa della fornitura DRAM limitata.

Secondo quanto riferito, inoltre, l'epidemia di coronavirus non ha avuto alcun impatto sulla preparazione per la produzione di PlayStation 5, apparentemente Sony Interactive Entertainment non ha ancora deciso quante unità produrrà nel primo anno.

Bloomberg cita che alcune persone in PlayStation credono che il fattore chiave nel determinare il prezzo di PlayStation 5 sarà il modo in cui Microsoft valuterà Xbox Series X.

Al di fuori di PlayStation 5, Bloomberg riferisce che Sony Interactive Entertainment prevede anche di lanciare una nuova versione di PlayStation VR dopo l'arrivo di PS5.

Che ne pensate?

Fonte: Gematsu.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti