Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 permette di installare contemporaneamente lo stesso gioco in versione next-gen e in versione PS4

Ma potrebbero esserci problemi con i salvataggi.

I giocatori possono installare due versioni dello stesso gioco sull'SSD di PlayStation 5: una versione next-gen e una versione current-gen.

Sono emersi dettagli su come vengono gestiti gli upgrade dei giochi da PS4 a PS5 sulla nuova PlayStation. Nel caso di Assassin's Creed Valhalla, potete installare sia una versione PS4 che una versione PS5 del gioco sull'SSD di PS5. I due giochi vivranno fianco a fianco e possono essere lanciati indipendentemente.

Basterà semplicemente selezionare il gioco nella schermata principale di PS5, premere Opzioni e andare su Versione gioco. Qui potete scegliere se avviare la versione PS4 del gioco o la versione PS5. Il gioco per PS4 non sarà ottimizzato e non raggiungerà il massimo delle prestazioni come il 4K/60FPS né utilizzerà i tempi di caricamento più rapidi (il gioco si carica in 8 secondi da un salvataggio su PS5, per esempio). La versione PS5 è migliorata in tanti modi e gira incredibilmente meglio.

La versione PS4 non viene upgradata in modo permanente a una versione PS5, il che è una buona notizia perché anche i salvataggi rimangono indipendenti l'uno dall'altro. Ciò significa anche che ci sono due giochi sull'SSD e insieme occupano circa 90 GB.

Allo stesso tempo, il passaggio tra i due giochi può causare problemi con i salvataggi.

PS5 separa i file di salvataggio in base alla generazione. Proprio come ci sono due diverse versioni del gioco, ci sono anche due diverse zone di salvataggio: salvataggi di gioco PS5 e salvataggi di gioco PS4. I giochi che supportano il cross-save come AC Valhalla consentono di passare da un profilo all'altro e di caricare i salvataggi indipendentemente dalla generazione su cui state giocando. Quindi potete giocare su PS4, passare a PS5, caricare il salvataggio di PS4 e continuare (e viceversa).

E' stato riscontrato, però, che questo può causare problemi con il modo in cui la console riconosce i salvataggi. Se passate da una generazione all'altra, preparatevi a sincronizzare / scaricare manualmente i vostri salvataggi nel cloud di PS Plus.

Che ne pensate?

Fonte: Tweaktown.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti