Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 non possiede l'Infinity Cache? Spunta una foto del SoC

Uno sguardo alla console nel suo interno.

La prima immagine del SoC (System on a Chip) di PlayStation 5 è stata postata tramite Twitter dall'utente FritzchensFritz, specializzato nello scatto di foto ravvicinate dei componenti. Questa foto ha rivelato l'architettura della console e dei suoi chipset.

Ci sono molte cose che molti hanno già chiarito su questa immagine dei componenti interni di PS5, e cioè che le cache della CPU sono separate. Ciò significa che PlayStation 5 non avrebbe una Infinity Cache, sebbene ci siano state speculazioni che affermassero totalmente il contrario. Molti infatti credevano che il SoC avrebbe incluso il metodo di cache di AMD introdotto dalla società sui suoi chipset RDNA 2, incluso nell'RX 6000. Questa tecnologia di cache include una struttura di archiviazione da 128 MB che consentiva prestazioni a larghezza di banda elevata a bassa potenza e latenza.

Gli utenti ora affermano che il SoC PS5 non è nemmeno un chip Zen 2 completo poiché manca la maggior parte delle parti FPU. Questo ha senso dato che il chipset è stato progettato in parte con Sony e AMD. Tuttavia, la maggior parte degli analisti tecnologici e degli YouTuber riteneva che la console includesse il sistema Infinity Cache al punto da essere pubblicizzato come una funzionalità.

Tuttavia, Mark Cerny non aveva confermato questa funzione ai tempi, quindi ha senso che alla fine manchi dal SoC. L'utente Locuza, focalizzato sul SoC e la sua architettura, ha scomposto l'immagine e ha spiegato cosa stanno guardando gli utenti quando vedono le foto in bianco e nero ad alta risoluzione. Secondo l'utente, Sony avrebbe ridotto i bus da 256 bit a 128 bit: ciò confermerebbe la mancata presenza di Infinity Cache sul chip, proprio come le console Xbox Series X/S.

La fonte che ha caricato le prime immagini afferma che presto verranno caricate immagini più dettagliate. Questo elaborerà ulteriormente il design di Sony per il chipset e rivelerà come funziona la sua tecnologia.

Fonte: Wccftech