Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: l'SSD sarà così veloce che i tempi di caricamento saranno praticamente inesistenti

Sony ha puntato molto su questa feature.

La presentazione "Road to PS5" di Sony con Mark Cerny è iniziata nel pomeriggio e abbiamo imparato molto per quanto riguarda il comparto tecnico della console next-gen, PlayStation 5.

L'inizio del discorso si è incentrato esclusivamente sull'SSD della nuova console, in particolare sugli SSD M.2 da 825 GB che Sony afferma raggiungerà una velocità di 5,5 GB/s. Cosa significa tutto ciò per i giocatori e gli sviluppatori di giochi? Bene, secondo Cerny significa che la velocità di input-output della PS5 diventerà 100 volte più veloce e che cambierà tutto, dai tempi di caricamento alla progettazione dei livelli.

"Il motivo principale per un SSD ultraveloce è che offre libertà al progettista del gioco. O per dirla diversamente, con un disco rigido, i 20 secondi necessari per caricare un gigabyte possono sabotare il gioco che lo sviluppatore sta cercando di creare", ha detto Cerny. "Supponiamo che stiamo realizzando un gioco di avventura e che abbiamo due ambienti ricchi in cui ognuno di noi desidera trame e modelli sufficienti per riempire la memoria, cosa che si può fare fintanto che si ha una lunga scala o un passaggio in ascensore o un corridoio in cui è possibile abbandonare i vecchi asset e impiegare circa 30 secondi per caricare quelli nuovi".

"Prendiamo ad esempio Jak II. Il gioco ha 20 anni, ma da allora non è cambiato molto. Tutti quei passaggi tortuosi sono lì per un motivo. C'è un intero sottoinsieme di level design dedicato a questo mondo, ma è comunque una grande distrazione per una squadra che vuole solo fare il proprio gioco", ha spiegato Cerny. "Cosa succede se l'SSD è così veloce che, mentre il giocatore si gira, è possibile caricare trame per tutto ciò che sta dietro al giocatore in quella frazione di secondo? Se pensate che ci voglia mezzo secondo, è possibile caricare quattro gigabyte di dati compressi".

Quindi l'idea che un SSD consentirà al caricamento di essere così veloce è un'idea molto interessante. Significa che gli sviluppatori di giochi possono ripensare totalmente la progettazione dei livelli. Il concetto di caricare scenari completamente nuovi in ​​meno di un secondo significa che le prossime console che usciranno questo autunno - perché anche Xbox Series X di Microsoft avrà un SSD - sembreranno davvero indicare l'inaugurazione di una nuova generazione.

Fonte: The Verge