Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Un elemento chiave di PS5? "Un SSD ultraveloce per rendere le schermate di caricamento qualcosa che appartiene al passato"

Il futuro di Sony.

Quando Mark Cerny rivelò ufficialmente le prime specifiche e le prime caratteristiche di PlayStation 5, molti hanno guardato con estremo interesse agli 8K, alla retrocompatibilità e alla presenza di un AMD Ryzen di terza generazione con otto core e una Radeon Navi custom.

Sembra però che Sony voglia puntare i riflettori su un altro elemento che forse è passato leggermente in sordina: l'SSD al posto del classico hard disk. Questo elemento non è di certo inedito in generale per il gaming considerato il sempre più ampio utilizzo nel mondo PC ma per le console sarà una novità su cui Sony sembra puntare con molta decisione. Si parla infatti di un elemento definito assolutamente chiave.

WccfTech riporta che i colleghi dell'Official PlayStation Magazine sono riusciti a raccogliere una dichiarazione molto interessante proveniente da un portavoce di Sony. La dichiarazione è molto breve ma da non sottovalutare:

"Un SSD ultraveloce è la chiave della nostra next-gen. La nostra visione è rendere le schermate di caricamento qualcosa del passato, dando ai creatori l'abilità di costruire esperienze di gameplay nuove e uniche".

L'SSD non viene visto solo come un elemento in grado di migliorare le console PlayStation ma anche come qualcosa capace di migliorare i videogiochi e di garantire nuove possibilità anche a livello di puro gameplay.

Cosa pensate di questa breve dichiarazione e dell'importanza dell'SSD per PlayStation 5 e per il futuro dell'universo console?