Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e il Tempest Engine: l'audio 3D di prossima generazione elogiato da un compositore e da uno sviluppatore

Sony punterà forte anche sul comparto audio con la sua console next-gen.

Quando si parla di console next-gen, la maggior parte dei fan si sofferma sulla potenza bruta e, dopo i reveal delle specifiche di PS5 e Xbox Series X, i giocatori parlano ormai quasi esclusivamente di teraflop, risoluzioni e grafica fino allo sfinimento. Ma un altro elemento importante nei giochi è l'audio.

Dunque, quale sarà il suono della next-gen? Per il momento, Sony si sta muovendo nel campo dell'audio su PS5 e due ragazzi che conoscono queste cose hanno elogiato la tecnologia che userà la console per riprodurre il suono.

Il compositore Dale North e lo sviluppatore di Synthesis Universe, Olivier JT, sono intervenuti sui loro rispettivi profili Twitter ufficiali per condividere le loro opinioni sul Tempest Engine di PS5 per l'audio 3D.

North ha parlato di come ora ambienti, luoghi e oggetti potranno avere la propria musica, che, teoricamente, potrà muoversi in base alla reazione dei giocatori. Olivier JT invece ha avuto modo di provare questa tecnologia, ed è rimasto molto impressionato.

Ovviamente, è molto difficile pensare al Tempest Engine in azione, rispetto a come si potrebbe immaginare la grafica next-gen, per cui le vere potenzialità di questo engine audio le potremo constatare solamente quando avremo tra le mani PS5.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.

Taggato come
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti