Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 potrebbe arrivare tra tre anni: Sony sta cercando di capire come i servizi e l'hardware possano funzionare insieme

Ecco le parole del CEO di PlayStation, John Kodera.

Da qualche tempo continuano ad emergere notizie su PS5, ma la prossima console non è, in realtà, prossima al rilascio, stando al CEO di PlayStation John Kodera.

"Utilizzeremo i prossimi tre anni per preparare il prossimo passo, per essere in grado di poter fare un salto più in alto in futuro", ha detto Kodera, come riportato dal Wall Street Journal. I commenti di Kodera sono giunti in seguito alle ultime dichiarazioni che confermavano PlayStation 4 verso la fine del suo ciclo vitale.

Guardando al futuro, sembra probabile che i prossimi tre anni includeranno cali di prezzo per la famiglia di sistemi PS4, oltre al piano dichiarato da Kodera di concentrarsi su titoli esclusivi e sui servizi digitali offerti attraverso PS4. Sony ha affermato che mira ad utilizzare la strategia in questione fino a tutto il suo anno fiscale 2020, che termina il 31 marzo 2021.

Kodera ha indicato che abbonamenti e servizi online giocheranno un ruolo ancora più importante in qualsiasi console venga dopo PS4.

"Dobbiamo abbandonare il modo tradizionale di guardare al ciclo di vita della console", ha spiegato Kodera. "Non siamo più in un momento in cui puoi pensare solo alla console o al al network come se fossero due cose diverse".

Uno dei servizi online offerti da Sony è PlayStation Vue, un abbonamento tv in streaming. Kodera ha affermato che il mercato e il modello di business di Vue sono "incerti". Tuttavia, il CEO di Sony Kenichiro Yoshida ha dichiarato che i servizi in abbonamento come Vue forniscono non solo entrate, ma un modo per raccogliere dati sui clienti di Sony - una risorsa preziosa in un mondo in cui sapere cosa stanno facendo le persone e come le stanno facendo può darti un vantaggio strategico nel mercato.

Kodera ha anche affermato che Sony ha bisogno di "una prospettiva più ampia" di opzioni mobili a causa dei molti modi diversi in cui i consumatori si connettono a Internet lontano dalle loro console e PC. Questo fa seguito alla notizia che Sony non produrrà più giochi fisici per PlayStation Vita, un'indicazione che la portatile potrebbe non ricevere più supporto futuro dalla compagnia.

Queste dichiarazioni forniscono uno sguardo interessante su come Sony intende approcciarsi al mercato in futuro, un mercato dove i servizi potrebbero essere più importanti dell'hardware.

Se Sony non lancerà una PlayStation 5 fino al 2021 - otto anni dopo PS4 - sarebbe il divario più lungo tra vecchie e nuove piattaforme nella storia di PlayStation. Ovviamente, l'attuale generazione di console è la prima volta che vede veri e propri aggiornamenti "midcycle", con Sony che ha esteso la generazione lanciando PS4 Pro a novembre 2016.

Insomma, a quanto pare PS4 e PS4 Pro rimarranno le piattaforme di riferimento ancora per molto e probabilmente la nuova console vedrà la luce tra 3 anni. Che ne pensate delle parole del CEO di PlayStation?