Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 vs Xbox Series X/S è anche €80 vs Game Pass e 'giocare su Xbox costa estremamente meno'

Paul Tassi di Forbes fa i conti e i numeri fanno la differenza.

Paul Tassi di Forbes ha fornito un'interessante analisi relativa ai costi del gaming su PlayStation e Xbox, affermando che la "matematica" di Xbox Game Pass avrà la meglio sulla strategia di Sony, dato che giocare su Xbox Series X/S costerà molto meno che su PS5.

Ma non solo, perché secondo Tassi la spesa per accedere ai giochi Xbox sarà minore in generale su ogni piattaforma compatibile.

"Consideriamo che un giocatore voglia giocare 12 titoli first party su Xbox Series X in 3 anni e 12 titoli first party su PS5 nello stesso lasso di tempo", afferma Tassi. "Tutti i giochi usciranno su Game Pass, che costa $10 al mese, senza offerte speciali, per 12 mesi per 3 anni. Il risultato è una spesa di 360 dollari".

"Tenendo conto che tutti i giochi di Sony abbiano un prezzo di $70 l'uno, la spesa finale sarà di 840 dollari. Quindi si risparmia il prezzo di un'intera Xbox Series X."

Prendendo un periodo più lungo, la differenza è ancora più marcata. In sei anni avremo una spesa di 720 dollari su Xbox e di 1680 dollari su PS5 (con titoli venduti a prezzo pieno).

La situazione cambia, ma è sempre a vantaggio di Xbox, anche con Xbox Game Pass Ultimate, poiché si tratta di 1080 dollari in totale, ovvero 600 dollari in meno rispetto alla spesa su PS5.

L'offerta di Xbox è decisamente vantaggiosa rispetto a quella di Sony, ma è chiaro che la valutazione dei singoli giochi da parte dei fan deve essere considerata.

Che ne pensate?

Fonte: Forbes.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti