Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5, Xbox Series X/S e il costo dei giochi next-gen: EA commenta il possibile aumento a €80

Troppo presto?

Alcuni giochi di nuova generazione, tra cui NBA 2K21 e il remake di Demon's Souls, avranno un prezzo di $ 10 al di sopra dei prezzi attuali. $ 70 potrebbero diventare la norma nella next-gen e ora uno dei più grandi publisher del settore ha valutato la possibilità di questo aumento.

Il CFO di EA, Blake Jorgensen ha affermato durante una conference call che è prematuro discutere di aumenti di prezzo, ma ha notato che i giochi stanno diventando esperienze più ricche che costano di più alle aziende.

"Abbiamo sempre detto che i giochi stanno diventando più costosi. L'esperienza sta diventando più profonda. Il tempo in cui le persone giocano si sta allungando. Si potrebbe sostenere che ciò potrebbe richiedere un prezzo più alto nel tempo, ma affronteremo la questione quando avremo più giochi in arrivo nella transizione alla nuova generazione", ha detto Jorgensen.

"Di base, rimaniamo concentrati sull'entusiasmo di ciò che possiamo fare con i nuovi giochi e il prezzo seguirà. Lo scopriremo. Non lo sappiamo ancora se il prezzo aumenterà. Quello che sappiamo è che saremo in grado di fare molte più cose con le nuove console", ha aggiunto.

Jorgensen non è il primo dirigente a sottolineare che il costo dello sviluppo è aumentato e quindi potrebbe essere necessario un aumento dei prezzi. Il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick ha difeso il prezzo di $ 70 di NBA 2K21 dicendo: "non abbiamo visto un aumento dei prezzi per quasi 15 anni e i costi di produzione sono aumentati dal 200 al 300%".

In precedenza, l'ex dirigente di PlayStation Shawn Layden aveva osservato che il costo per lo sviluppo dei giochi è aumentato di 10 volte e, nel frattempo, il prezzo dei nuovi giochi è rimasto stabile a $ 60. "Se non c'è elasticità sul prezzo, ma enormi costi, il modello diventa più difficile", ha detto Layden.

EA sta presumibilmente lavorando a più giochi next-gen, uno dei quali sappiamo essere il nuovo Battlefield.

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.