Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation vs Xbox: Ratchet & Clank Rift Apart accende la console war ma è tutta una stupidaggine

Galeotto fu il "bot".

A volte basta veramente poco per scatenare la console war fra i fan PlayStation e Xbox, perfino un tweet innocente e privo di malizia.

Questa volta il "colpevole" è Insomniac Games e il pomo della discordia è un messaggio su Twitter per pubblicizzare Ratchet & Clank Rift Apart. Una semplice pubblicità trasformata in un acceso dibattito fra le fanbase di Sony e Microsoft? Possibilissimo.

Il tweet, visibile qui di seguito, non è altro che uno screenshot del titolo e un piccolo messaggio che recita "These bots won't even know what hit 'em", traducibile in "Questi bot non sapranno cosa li ha colpiti".

Qual è il problema alla base di questo tweet e perché è diventato la causa scatenante di una nuova guerra fra PlayStation e Xbox? A quanto pare, "bots" è un termine che la fanbase hardcore di PlayStation ha spesso utilizzato per prendere in giro e bullizzare i rivali di Xbox. Nello specifico, la parola usata è "Xbot".

Sebbene la serie di Ratchet & Clank sia nota per avere robot come nemici, esseri che possono essere tranquillamente chiamati bot, pare che i giocatori Xbox abbiano inteso l'intera frase come "I giocatori Xbox non sapranno cosa li ha colpiti", un modo per schernire l'esclusività del gioco su PS5 o qualcosa del genere.

Da qui è nato il continuo botta e risposta fra giocatori di entrambe le fanbase, chi ha iniziato a prendere in giro Xbox Series X e l'assenza di esclusive e chi, dall'altra parte, si fa forte della potenza bruta della console Microsoft che li consente di giocare a 4k/60fps senza problemi (probabilmente una frecciatina al recente caso Biomutant).

La situazione ha raggiunto livelli talmente assurdi che il senior community manager di Insomniac, Aaron Jason Espinoza, è dovuto intervenire negando che il tweet avesse come secondo fine quello di prendere in giro Xbox.

Considerando che stiamo parlando di fanboy, l'intervento non è servito a nulla e le discussioni sono continuate senza interruzioni. Da una parte abbiamo giocatori PlayStation lieti che Insomniac abbia lanciato una geniale, seppur completamente inventata, frecciatina ai "nemici" e, dall'altra parte, abbiamo giocatori Xbox che risentono di un'offesa che non è mai esistita.

Che ne pensate? Avete commenti per una situazione del genere?

Guarda su YouTube

Fonte: TheGamer