Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gli sviluppatori di Resident Evil 2 spiegano perché il gioco è molto più di un "remake"

Secondo Capcom non si può parlare di un semplice remake dell'originale.

L'imminente "remake" di Resident Evil 2 è stato probabilmente uno degli annunci migliori e più graditi all'E3 di quest'anno. È un gioco che i fan della serie richiedevano da molto tempo e siamo stati tutti compiaciuti all'arrivo dell'annuncio ufficiale. Una cosa degna di nota in questo annuncio, però, è che il gioco non viene presentato come un remake, ma semplicemente come Resident Evil 2.

Aggiungere "remake" da qualche parte nel titolo è una pratica che di solito viene seguita dalla maggior parte degli sviluppatori (Capcom stessa ha usato la formula per il Resident Evil originale), quindi è da notare che non accadrà con questo gioco. Ma perché? A quanto pare, come segnala Gamingbolt, c'è una buona ragione. Nel corso dell'E3 Mike Lunn, Brand Manager di Capcom, ha spiegato perché è stata presa questa decisione.

Il remake di Resident Evil 2, a quanto pare, non sarà un "remake 1:1" dell'originale: saranno aggiunti tanti elementi nuovi alle fondamenta dell'originale, gli sviluppatori vogliono proporre un'esperienza diversa dall'originale Resident Evil 2, perciò Capcom ha deciso di non chiamarlo ufficialmente "remake".

Inoltre, Lunn ha dichiarato che l'obiettivo fondamentale è far "sentire fresco" il gioco anche a chi l'ha giocato tantissime volte, questo in linea con le recenti dichiarazioni di Yoshiaki Hirabayashi e Tsuyoshi Kanda: "per le persone che l'hanno persino giocato mille volte, vogliamo che lo sentano fresco. Ecco perché non lo chiamiamo Resident Evil 2 Remake. È un nuovo gioco costruito sopra le fondamenta."

Lunn continua parlando del fatto che nel "nuovo" Resident Evil 2 gli sviluppatori vogliono sfidare i giocatori, un altro motivo per cui non si può parlare di semplice "remake": "non vogliamo che tu sappia esattamente come vengono risolti i puzzle, non vogliamo che tu sappia esattamente dove saranno i nemici. Vogliamo sorprenderti. Quindi, abbiamo cambiato un po' le cose."

Che ne dite?

Vi ricordiamo che Resident Evil 2 arriverà il 25 gennaio per PS4, Xbox One e PC.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Resident Evil 2 Remake

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti