Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"RIP Machinima": la compagnia cancella tutti i suoi video su YouTube

Nel frattempo, i nuovi proprietari dell'azienda annunciano la pubblicazione di nuovi contenuti nei prossimi mesi.

Il popolare canale YouTube Machinima, particolarmente noto in ambito gaming soprattutto per la serie di canali che pubblicavano sotto l'egida della compagnia di Los Angeles, ha chiuso i battenti. O meglio, ha reso privato il proprio archivio YouTube, mettendo così una pietra tombale sul suo abbondante decennio di attività.

Ne danno notizia i colleghi di Eurogamer.net, i quali riferiscono che non una singola riga di commento è ancora apparsa sulle pagine social di Machinima. Al momento si sono pronunciati solo quanti hanno lavorato all'interno della compagnia: "Mi spiace vedere che il catalogo YouTube se n'è andato. Machinima era un posto speciale, pieno di persone fantastiche. Sono felice di averne fatto parte", ha twittato tra gli altri Matt Dennevik, suggellando il cinguettio con l'hashtag #RIPMachinima.

L'azienda fu fondata agli inizi del nuovo millennio, e nel 2016 venne acquisita da Warner Bros.; quest'ultima, a sua volta, fu rilevata da AT&T (di cui Otter Media è la proprietaria) nel 2018. Non si sa quali siano le ragioni ufficiali alla base dell'epurazione dell'archivio YouTube, ma si pensa che il tutto sia dovuto a questioni di copyright. I nuovi proprietari avrebbero dovuto investire sulla ricerca di eventuali violazioni, cosa che avrebbe comportato un cospicuo lavoro e un eccessivo dispendio di risorse.

"Siamo impegnati nella creazione di nuovi contenuti con il team di Machinima, che saranno distribuiti su nuovi canali nei mesi a venire", ha dichiarato Otter Media in un comunicato. Nel frattempo, RIP Machinima.