Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Non è un pesce d'aprile: una grande sezione di Reddit è stata chiusa per sottolineare il comportamento tossico dei videogiocatori

I moderatori non ci stanno, bisogna agire.

"Negli ultimi tempi abbiamo notato che ciò che era stato pensato come un forum per diffondere conoscenze e coinvolgimento nei confronti dei videogiochi, è invece diventato un campo di battaglia per idee conflittuali. Per quanto certi meme che circondano i videogiochi siano ampiamente visti come interpretazioni umoristiche di una mentalità, al centro dello humour c'è una serie di problemi molto seri che affligge tutti i fan del gaming".

È con queste parole che si apre un post pubblicato su Reddit nella giornata di ieri. Un post che non voleva assolutamente essere un pesce d'aprile ma che annunciava la chiusura temporanea della sezione videogiochi del portale (r/Games) al fine di evidenziare i livelli di tossicità estremamente elevati raggiunti dalle varie community videoludiche.

"Mostrando disprezzo o respingendo a tutti gli effetti minoranze e community diventiamo di vedute sempre più ristrette. In questo perdiamo l'occasione non solo per mostrare compassione a queste persone ma anche la possibilità di far crescere la nostra community e diversificare il tipo di persone coinvolte in essa. Che si tratti di misoginia, transfobia, omofobia, razzismo o una serie di comportamenti discriminatori, ora è il momento per ostacolare il flusso di idee retrograde e prevenire che diventino la norma".

Naturalmente il problema non riguarda solo Reddit e i moderatori stessi che hanno pubblicato questo messaggio lo sanno benissimo.

r/Games ospita più di 1,7 milioni di iscritti.

"Prevenire la diffusione di bigottismo significa non dargli terreno su cui crescere. Dobbiamo analizzare attentamente le nostre community in un impegno a sostenere l'accettarsi e l'inclusione al fine di incoraggiare il proliferare di una comunità salutare in cui si dia valore a empatia e rispetto".

I moderatori hanno accompagnato il post con riferimenti a diversi commenti riprovevoli con cui hanno costantemente a che fare ogni giorno ma anche a diverse associazioni che sostengono i portatori di handicap e varie categorie discriminate per diverse ragioni.

Nella giornata di oggi verrà lanciato un thread per discutere insieme di questi temi e la speranza è che possa rivelarsi un'occasione autentica per crescere e migliorare e per far sì che il mondo dei videogiochi non venga sempre associato alla tossicità delle sue community.