Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Shigeo Maruyama torna a parlare di "Nintendo PlayStation", la console mai nata

Svelati interessanti retroscena sulla vicenda.

Ormai siamo giunti al 2017, quasi 2018, i videogiocatori e appassionati sono in possesso delle console di ultima generazione di Sony e Nintendo e, con molta probabilità, anche in passato hanno posseduto gli hardware dei due colossi ma, come probabilmente saprete, le due compagnie avrebbero dovuto collaborare per la creazione di "Nintendo PlayStation".

Può sembrare anacronistico parlare oggi di quella che doveva essere "Nintendo PlayStation", soprattutto dopo le tantissime notizie relative ai grandi numeri registrati da PS4 e Switch, ma risultano comunque interessanti i retroscena svelati dal primo presidente di Sony Computer Entertainment, Shigeo Maruyama, in merito alla console mai nata.

Come riportato su Polygon, Shigeo Maruyama, sul finire degli anni'80, era a capo di Sony Music, in seguito passò alla guida di Sony Computer Entertainment, creando, appunto, la divisione di Sony dedicata al gaming.

"A metà degli anni '80 abbiamo parlato con Nintendo, ci mostrarono il prototipo di Super Famicom e per noi era praticamente un giocattolo. Un progetto interessante, ma di fatto un giocattolo. Quindi perché avremmo dovuto contribuire al progetto? Nintendo ha continuato dunque per la sua strada, a quel punto Kutaragi si è recato nuovamente in visita presso la Grande N, proponendo di abbandonare il formato cartuccia. Ma Nintendo rispose in modo negativo, poiché all'epoca il caricamento dei giochi su cartuccia era immediato mentre il supporto CD richiedeva una attesa di circa 20/30 secondi, una tempistica troppo lunga secondo Nintendo. Kutaragi ha quindi proposto di creare una console che includesse sia lo slot per le cartucce che un drive per i CD-ROM, l'idea è piaciuta e si cominciò a lavorare al progetto, poi sappiamo tutti come è andata a finire."

In definitiva, quindi, ciò che ha "distanziato" inizialmente i due colossi era il supporto cartuccia o CD, si arrivò a un compromesso ma non se ne fece niente. Come sappiamo, Sony e Nintendo sono andate avanti per la loro strada fino ad oggi e la prima PlayStation vide la luce proprio grazie ai progetti di "Nintendo PlayStation".

Che ne pensate? Avreste voluto una fusione dei due colossi per la progettazione di un'unica console?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti