Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"Prima del suo lancio si temeva che Xbox Live Arcade potesse distruggere il mercato console"

Greg Canessa ci porta alle origini della propria creatura.

Molto probabilmente il nome Greg Canessa, per molti di voi, non significherà nulla ma proprio grazie al suo lavoro i prodotti indipendenti sono riusciti a trovare spazio anche nel mercato console.

Canessa è, infatti, il creatore di Xbox Live Arcade, una piattaforma interna al Martketplace di Xbox 360 che ha rappresentato un punto di sbocco per moltissime produzioni only digital come i pluriacclamati Super Meat Boy e Braid. XBLA si è rivelato un vero successo ma come rivelato a IGN, si trattava di un'iniziativa che spaventava molto alcune personalità ai vertici di Microsoft.

"XBLA diede spazio a giochi che altrimenti non averebbero avuto una voce. In un certo senso fu una sorta di democratizzazione del console gaming. Questa era la visione dietro al progetto e c'erano molte persone che non erano d'accordo. Ai tempi queste persone non avevano afferrato il concetto alla base di Xbox Live Arcade. Non gliene faccio una colpa. Ci trovavamo nel processo di creazione di una piattaforma per il futuro e una console e la nostra presenza sul mercato con la prima Xbox. Molte decisioni avvennero a quei tempi, quando facevamo parte del mondo console da solo un paio di anni.

"Per un certo periodo ci fu la paura di creare qualcosa che i grandi publisher non volevano, che li avremmo fatti arrabbiare e che si sarebbero allontanati da noi. Queste erano paure reali. C'era il timore legittimo che Xbox Live Arcade potesse cannibalizzare il retail e le vendite distruggendo completamente l'industria console."

Come tutti sappiamo la creatura di Canessa si è rivelata un successo e il mercato digital su console è in costante crescita.