Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Secondo un sondaggio i videogiocatori preferiscono il singleplayer al multiplayer

Il multiplayer only non convince i 500 intervistati.

È innegabile che negli ultimi anni si sia discusso parecchio della necessità di inserire una campagna singleplayer all'interno di certe tipologie di giochi e il caso di Titanfall è stato, in questo senso, emblematico.

Respawn Entertainment aveva parlato del singleplayer nei seguenti termini: "facciamo queste missioni single-player che attirano tutta l'attenzione dello studio, che richiedono un grande team al lavoro per sei mesi e i giocatori le finiscono in otto minuti", ha spiegato Vince Zampella, fondatore di Respawn Entertainment.

"E quanti finiscono il single-player? È una piccola percentuale. Tutti giocano il primo livello ma solo il 5% finisce il gioco".

"Per noi", ha concluso Zampella, "aveva senso mettere i nostri sforzi lì", sul multiplayer che "con tutte queste risorse" è ora "migliore".

Ma a quanto pare i videogiocatori apprezzano molto di più la componente singleplayer rispetto a quella multiplayer. Questo è ciò che traspare dal sondaggio condotto da QUALTRICS, che ha intervistato 500 giocatori, soprattutto maschi (il 56%) tra i 25 e 34 anni.

Il genere più popolare è quello degli action/adventure con il 57% dei voti. Tra i giochi più popolari troviamo Candy Crush, Call of Duty e Madden mentre dal punto di vista delle modalità di gioco il 67% ha affermato di preferire il singleplayer al multiplayer.

Il motivo principale per cui un gioco viene scelto, infine, sono l'aspetto visivo e le sensazioni suscitate a un primo impatto per il 65% degli intervistati.

Nonostante la presenza di molti giochi incentrati soprattutto sul multiplayer e di altri che propongono solo la componente competitiva, quindi, il singleplayer e la presenza di una classica campagna è la componente più importante per molti giocatori.

Naturalmente il sondaggio va preso con le pinze dato che gli intervistati sono stati "solo" 500 e che appartengono a una fascia d'eta tutto sommato ristretta (i più giovani vengono quasi totalmente tagliati fuori). Cosa pensate di questo sondaggio?

Fonte: SegmentNext

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti