Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

€13.000 spesi da un bambino nell'ultimo incredibile caso legato alle microtransazioni

I genitori hanno chiesto il rimborso.

Un bambino di sei anni ha speso la bellezza di oltre 13.000 euro in acquisti in-game per il gioco Sonic Forces su iPad. La madre del bimbo ha scoperto una serie di movimenti sulla sua carta di credito che riportavano ad acquisti in-app. Gli acquisti sono stati fatti dal figlio minore, George, il quale ha acquistato ripetutamente valuta di gioco.

Inizialmente la madre pensava fosse una sorta di frode, dato che non riusciva a capire da dove provenissero questi acquisti, ma in seguito ha scoperto che invece era il figlio più piccolo a fare questi acquisti in-app. Contattato Apple, la madre ha dichiarato: "E' come se mio figlio si drogasse perché continua a voler acquistare sempre di più".

Sfortunatamente Apple ha affermato di poter rimborsare la madre dato che non ha chiamato l'assistenza entro 60 giorni dalle accuse, visto che inizialmente si pensava ad una frode. Secondo quanto dichiarato, a nulla sono valse le affermazioni della madre sul fatto di avere anche un mutuo da pagare, la risposta di Apple in soldoni è stata che il genitore "doveva saperlo che erano presenti acquisti in-game".

La madre ammette di non aver preso precauzioni per bloccare l'account, ma afferma di non essere mai venuta a conoscenza dei movimenti. "Ovviamente, se avessi saputo che c'erano queste condizioni, non avrei permesso a mio figlio di 6 anni di spendere quasi 14.000 euro in anelli d'oro virtuali".

Nonostante la madre affermi che questi giochi sono uno "specchietto per le allodole" per i bambini più piccoli, Apple ha dichiarato di offrire una serie di contenuti parental control per i genitori, incluso la limitazione degli acquisti, oltre al fatto di avere messo a disposizione una sorta di linea guida per tutti coloro che vogliono monitorare in sicurezza le attività dei propri figli. Insomma, per Apple, non ci sono scuse, dato che i genitori hanno tutti strumenti per gestire al meglio i figli quando giocano.

Fonte: Apple Insider

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Commenti