Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony presenta il GT Sport E-Cup by Mercedes: un torneo eSport di Gran Turismo Sport

Uno degli eventi di qualificazione sarà il Fuori Monza, che si terrà in concomitanza del Gran Premio di Formula 1.

Sony Interactive Entertainment Italia ha annunciato oggi, insieme a Mercedes-Benz Italia, il GT Sport e-Cup by Mercedes-Benz, il primo torneo italiano di e-Sport dedicato a Gran Turismo Sport, il racing game di Polyphony Digital esclusivo per PlayStation 4.

Organizzato da ProGaming Italia, l'evento si svolgerà a partire dalle ore 15:00 del 22 luglio 2018 per concludersi alle 23:59 del 7 ottobre 2018, e vedrà i migliori giocatori di Gran Turismo Sport sfidarsi per un montepremi totale di circa 11 mila euro. La partecipazione al torneo sarà completamente gratuita. Inoltre, per garantire a tutti le stesse possibilità di partecipare alla Finale, SIE Italia e Mercedes-Benz Italia sosterranno tutti i costi connessi alla fruizione dei premi, comprese le spese di trasporto e alloggio.

Il torneo sarà strutturato in due fasi: la prima di qualificazioni, articolata in One Day Cup, GP Monza e Last Chance Qualifier, e un evento finale dal vivo, la Finalissima. I modelli di auto impiegati per looccasione saranno tutti Mercedes-AMG.

Fase 1 - Qualificazioni

Le qualificazioni prevedono tre modalità: le One Day Cup, competizioni online che si terranno ogni settimana, da luglio a settembre, sul sito di PlayStation Italian League by ESL (dove bisognerà creare un account "ESL ID") e consentiranno ai sette migliori giocatori di qualificarsi per l'evento finale. Le Cup settimanali saranno organizzate secondo un formato FFA (Free For All).

Sono inoltre previsti due eventi di qualificazione dal vivo: il Fuori Monza a settembre, che si terrà in una location di Milano in concomitanza con il Gran Premio d'Italia di Formula 1 a Monza, e il Last Chance Qualifier a ottobre (dal 5 al 6), presso l'ESL Arena di Milan Games Week 2018 (Fiera Milano Rho). I tre giocatori più veloci della gara di Monza e i due giocatori classificatisi primi ai Last Chance Qualifier avranno accesso diretto all'evento finale dal vivo.

Fase 1 - Finalissima

Alla Finalissima avranno dunque accesso i dodici migliori giocatori qualificati: sette dalla modalità One Day Cup, tre dal GP Monza e due dai Last Chance Qualifier. I tre partecipanti che si aggiudicheranno la prima, seconda e terza posizione alla fine dell'ultima prova avranno diritto al Premio finale.

"Siamo orgogliosi di lanciare il GT Sport e-Cup by Mercedes-Benz, un'opportunità che darà agli amanti del franchise Gran Turismo la chance di confrontarsi con i gamer più competitivi", dichiara Marco Saletta, General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia. "Un ringraziamento speciale va a Mercedes-Benz Italia, un partner con il quale da anni sono state avviate delle sinergie strategiche in grado di elevare Gran Turismo Sport a vera icona del videogame competitivo. Questo evento conferma la nostra volontà di supportare in Italia il settore degli eSport, insieme ai milioni di giocatori che hanno scelto PlayStation 4".

"I tornei di e-Sport, al pari dei più importanti eventi sportivi, fanno registrare il tutto esaurito nelle grandi arene internazionali", ha dichiarato Cesare Salvini, Direttore marketing di Mercedes-Benz Italia. "Un contesto nuovo, in cui entriamo affiancati da uno dei principali player del mercato, che ci permette di aprire una porta di accesso verso nuovi potenziali target, entrando in contatto con una grande community, unita da passione e coinvolgente entusiasmo."

Che ne pensate dell'iniziativa? Pensate di avere le carte in regola per competere alla massima velocità in questo torneo eSport di Gran Turismo Sport? Parteciperete alle qualificazioni del GT Sport e-Cup by Mercedes-Benz?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
PS4
A proposito dell'autore
Avatar di Gianluca Musso

Gianluca Musso

Contributor

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Commenti