Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Stadia continua l'esodo con il lead engineer Justin Uberti che si unisce a Clubhouse

Si tratta del creatore dello standard WebRTC e di Google Duo.

Clubhouse ha assunto Justin Uberti, creatore dello standard WebRTC e dell'app Google Duo. Lascia Google dopo quasi 15 anni, dove è stato più recentemente il responsabile tecnico per il servizio di cloud gaming Stadia e ha guidato il team che ha realizzato l'app web per iOS di Stadia.

"Justin è un fenomenale leader ingegneristico e uno degli inventori originali di WebRTC, su cui è costruito Clubhouse", ha dichiarato in una nota il co-fondatore e CTO di Clubhouse Rohan Seth. "Serve molto per creare un'esperienza audio fantastica: la qualità, la latenza, la capacità di utilizzare la distanza spaziale quando parlano più voci. Questa sarà un'area di investimento fondamentale per noi mentre apriremo Clubhouse a tutto il mondo e, tra le altre cose, Justin ci aiuterà a guidare questo sforzo".

"Sono davvero ottimista riguardo al potenziale [di Clubhouse]: tutti nel mondo sanno come usare la voce, è un mezzo così espressivo (rispetto al testo) e i progressi come AirPods stanno rendendo più facile usare l'audio", ha detto Uberti alla fine di un thread su Twitter che discute del suo trasferimento.

WebRTC è un progetto open source che consente agli sviluppatori di aggiungere funzionalità di comunicazione in tempo reale (RTC) alle applicazioni e funziona su browser moderni ed è supportato da molte app native. Se avete usato Clubhouse, probabilmente avrete sperimentato quanto sia facile entrare e uscire dalle stanze audio al volo, anche questo è alimentato da WebRTC. (Uberti ha elogiato Clubhouse come un "ottimo esempio" di un nuovo uso dell'RTC.)

Poiché Clubhouse cerca di competere con i prodotti audio social di aziende più grandi come Facebook, Twitter, Discord e persino LinkedIn di Microsoft, assumere il creatore di una tecnologia chiave a supporto della propria app potrebbe dare a Clubhouse un vantaggio in un campo sempre più affollato.

Fonte: The Verge.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Stadia

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti