Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'Starfield è un'esclusiva PC e Xbox, punto'

Nessuna incertezza per il giornalista Jeff Grubb.

Starfield è il nome del prossimo progetto RPG di Bethesda, una nuova IP che manterrà intatta l'anima da gioco di ruolo, maturata con Fallout e Elder Scrolls, ma applicata ad un titolo futuristico ambientato nello spazio.

Il titolo è stato annunciato anni fa con largo anticipo e tutti noi ipotizzavamo una release multipiattaforma, com'era lecito aspettarsi visti i precedenti, ma qualcosa è accaduto nel frattempo: Bethesda è stata acquisita da Microsoft, la quale ha ottenuto il controllo sull'intera Zenimax e gli studi in suo possesso.

Microsoft è notoriamente molto più permissiva di Sony con le proprie "esclusive", quindi sebbene Bethesda sia a tutti gli effetti parte di Microsoft Studios, questo non implicava l'esclusività del suoi titoli presenti e futuri. Phil Spencer stesso è sempre stato restio ad usare quella parola, limitandosi ad affermare che i giochi Bethesda sarebbero stati migliori sull'ecosistema Xbox.

Tanti dubbi, speculazioni ed incertezze, ma ora basta: Starfield sarà un'esclusiva Xbox e PC, senza se e senza ma. Questo è quanto affermato da Jeff Grubb, noto insider e giornalista, in un suo recente tweet.

Non c'è bisogno di interpretare le sue parole, la frase era breve e concisa:

"Starfield è esclusivo su Xbox e PC. Punto. Ve lo confermo io.".

Nessun insider o giornalista che tenga alla propria reputazione, si assumerebbe la responsabilità di sbandierare qualcosa di cui non è sicuro al 100% e, conoscendo il curriculum di Grubb, possiamo sicuramente fidarci della sua professionalità.

Non di meno, trattandosi di un'affermazione non supportata da annunci ufficiali, non possiamo far altro che considerarlo al pari di un rumor.

Se Starfield si rivelerà un'esclusiva Xbox, i giocatori PlayStation dovranno far affidamento su altri titoli per soddisfare la loro voglia di RPG spaziali. E se ciò accadrà, sarà il caso di iniziare a preoccuparsi anche per The Elder Scrolls VI.

Fonte: Twitter