Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Lo Stato americano del Vermont vuole proibire gli smartphone agli under 21

Attenzione però, c'è l'inghippo...

Secondo un recente report, pare che uno Stato americano abbia avanzato una proposta di legge per rendere illegale l'uso di smartphone e cellulare per chiunque non abbia compiuto 21 anni. Se state strabuzzando gli occhi, pensando ad uno scherzo, meglio scendere nei dettagli.

Il 7 gennaio 2020, il senatore democratico John Rodgers dello Stato del Vermont, ha avanzato una proposta di legge per limitare l'uso degli smartphone, introducendo un'età minima. In questa proposta viene dichiarato che "le persone sotto i 21 anni non sono sufficientemente sviluppati e maturi per poter usare dispositivi mobile in modo sicuro".

Per corroborare questa teoria, sono stati elencati numerosi disastri avvenuti negli ultimi anni, legati all'uso improprio di smartphone, come incidenti stradali, episodi di cyberbullismo e, in generale, per essere una delle prime cause di morte o suicidio fra i giovani.

Nel caso questa legge dovesse diventare effettiva, il senatore propone, per i minorenni che saranno sorpresi in possesso o mentre utilizzano uno smartphone, una multa di 1000 dollari e la reclusione per un anno. Infine, in via riassuntiva, il disegno di legge sostiene che se un ragazzo di età inferiore ai 21 anni non viene ritenuto legalmente maturo per fumare, bere alcolici e utilizzare armi da fuoco, allora non dovrebbe esserlo nemmeno per utilizzare un cellulare.

Ora, starete sicuramente pensando che, nonostante gli esempi di incidenti causati dall'uso improprio di smartphone siano validi, una tale restrizione è incredibilmente eccessiva, che nessuno voterebbe tale legge e che deve esserci qualcosa sotto...beh, avete ragione.

Il senatore Rodgers ha infatti dichiarato che non si aspetta la ratificazione di questa proposta di legge, dato che non la voterebbe nemmeno lui stesso. Il vero motivo per cui ha avanzato questa proposta era per portare avanti la sua battaglia alla salvaguardia del Secondo Emendamento, il diritto degli americani nel possedere armi da fuoco. Egli avrebbe infatti elencato tutta quella serie di incidenti causati dal cattivo uso dei cellulari per dimostrare qualcosa: che tali dispositivi sono più pericolosi di una pistola e che se il governo vuole inasprire le regole contro le armi, allora devono fare lo stesso per gli smartphone.

Che questa proposta di legge fosse vera o no, siamo certi che tutte queste informazioni siano un bel materiale da commentare. Nel frattempo, giusto per scrivere due righe in più, senza secondi fini, segnaliamo che, secondo i rapporti dell'associazione Gun Violence Archive (GVA), nel 2019 in America ci sono stati 15,381 morti per armi da fuoco, fra omicidi e incidenti, e 29,568 feriti.

Fonte: Gizmochina

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti