Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam Deck avrà un successore? Valve sta già pensando al prossimo hardware

Steam Deck 2 sarà realtà, ma se ne parlerà fra tanto tempo.

Steam Deck non sarà un progetto "una botta e via", ma qualcosa destinato a durare nel mondo videoludico: questo è l'obiettivo di Valve, una promessa a lungo termine nata dall'elevata fiducia nell'hardware.

Durante un'intervista a RockPaperShotgun, Greg Coomer, designer di Valve responsabile di Deck, ha affermato che il dispositivo avrà davanti a sé una lunga vita, anche prendendo in considerazione le sue future versioni.

Questo perché, fra gli ingegneri di Valve, si sta già parlando di Steam Deck 2.

"Valve è relativamente nuova come azienda di hardware, il nostro DNA è principalmente nel software, nel quale l'aggiornamento delle cose richiede tempo come scrivere del codice e distribuirlo su Internet. Abbiamo assunto un sacco di esperti nel campo dell'hardware che ci hanno lentamente insegnato: 'Non puoi operare allo stesso modo con l'hardware e aggiornare l ecose ogni volta che vuoi.' In Valve molti di noi vogliono trattare anche questo dispositivo come una piattaforma che può essere semplicemente aggiornata a piacimento, tipo, perché non aggiornarlo ogni tre mesi? Ovviamente, se provassimo ad operare in quel modo, non sarebbe ideale per gli sviluppatori o i clienti. Stiamo già guardando al futuro perché crediamo che questa sia una linea di prodotti che avrà una lunga vita, stiamo pensando a cosa costruiremo dopo e stiamo iniziando a fare piani in quelle direzioni. Al momento, non c'è un design per Steam Deck 2, ma stiamo pensando in questa direzione e stiamo già discutendo su dove tracciare la linea per la nostra prossima iterazione del dispositivo.".

La tecnologia informatica è in continua espansione e crescita: quello che può essere all'avanguardia oggi, potrebbe diventare obsoleta nel giro di qualche mese.

Nonostante Steam Deck sia, al momento, parecchio promettente, potrà combattere i segni dell'età digitale a lungo termine? Oppure l'uscita di un modello successivo, ben più performante, è qualcosa di inevitabile?

Da questo punto di vista e considerando i piani a lungo termine di Valve, era scontato che avessero già la mente focalizzata sul futuro.

Guarda su YouTube

In ogni caso, è inutile preoccuparsi: attenderemo l'uscita di Steam Deck, prevista da dicembre 2021 in avanti, per scoprire il destino dell'hardware Valve.

Fonte: RockPaperShotgun