Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam lancia la sfida a Discord: disponibile la nuovissima chat

Ecco alcuni dettagli.

Il fatto che Discord abbia in buona parte monopolizzato il settore delle chat in ambito videoludico è un fatto ormai assodato ma Valve non ci sta e lancia il guanto di sfida con l'introduzione di una nuovissima Steam Chat rivista per avvicinarsi di molto alla concorrenza.

Di questa nuova chat si era già parlato nel mese di giugno e ora arriva la distribuzione ufficiale tra i vari utenti di Steam. L'aggiornamento si concentra soprattutto sulla versatilità e sul design di questa particolare funzione e, come sottolineato da The Verge, sono state introdotte parecchie feature che puntano ad attirare i giocatori che normalmente sfruttano Discord.

È stata introdotta la possibilità di condividere GIFS, link video, ordinare gli amici in base alla preferenza, creare gruppi in base al gioco o al party e mantenere delle chat di gruppo che ricordano i server di Discord. È anche presente una chat vocale interna con canali e inviti, esattamente come proposto dalla concorrenza.

Gli analisti di Superdata in passato hanno sottolineato il fatto che Discord sia forse l'unica piattaforma che potrebbe rivaleggiare con Steam dal punto di vista della distribuzione di videogiochi. Questo grazie alla capacità di ospitare l'identità di decine di milioni di giocatori PC e non. "Discord è dove viene ospitata la principale lista di amici dei giocatori, non Steam", affermava Carter Rogers di Superdata nel mese di giugno e forse proprio per questo motivo Valve ha deciso di cercare di dare vita a una vera alternativa.

Cosa pensate di questa nuova chat e di questa sorta di rivalità tra Discord e Steam?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!