Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam Explorers: Valve vuole migliorare Steam contro i "Fake Games"

La compagnia pensa a parecchi cambiamenti.

Per quanto sia indubbiamente la piattaforma più utilizzata su PC e sia migliorata nel corso degli anni, Steam non è di certo perfetta in ogni suo aspetto e a quanto pare Valve starebbe lavorando duramente per risolvere alcuni problemi legati ai "Fake Games" e al sistema dei Curatori.

Come riportato da PC Gamer, lo youtuber TotalBiscuit ha recentemente visitato Valve ed è venuto a conoscenza di alcuni piani della compagnia. Gabe Newell e soci vogliono combinare l'utilizzo di dati e un sistema dei curatori più efficace per far si che gli utenti vedano solamente i titoli a cui sono davvero interessati, "uccidendo" allo stesso tempo quei giochi che non meritano visibilità per varie ragioni (cloni, early access abbandonati a se stessi ecc.).

Uno dei cambiamenti più importanti è l'introduzione di Steam Explorers, un sistema in cui i giocatori possono acquistare dei titoli da una lista e valutarli in base a diversi criteri. I giochi devono essere acquistati ma Valve sta valutando l'inserimento di perk e medaglie esclusive, la possibilità di chiedere rimborsi senza restrizioni di ore di gioco (un rimborso a settimana) e altri elementi che renderebbero il programma più appetibile a coloro che dovrebbero spendere il proprio denaro per partecipare.

Guarda su YouTube

Altro elemento interessante sarebbe l'introduzione di un sistema che permette agli sviluppatori di proporre giochi agli utenti senza necessariamente utilizzare delle Steam key.

Come sottolineato da TotalBiscuit, quelli elencati qui sopra sono progetti più o meno avanzati che potrebbero cambiare radicalmente prima della loro introduzione ufficiale o che potrebbero addirittura essere completamente accantonati.

Cosa pensate delle novità a cui sta lavorando Valve?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!