Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Su Steam i giochi che costano di più vendono più copie

Lo rivela un interessante grafico.

Steam Spy ha da poco condiviso su Twitter una interessante statistica riguardo il rapporto tra la fascia di prezzo dei giochi e il numero di copie vendute su Steam.

Dal primo grafico è evidente che i titoli che rientrano nella fascia di costo tra i $50 e i $69,99, pur essendo solo lo 0,8% dell'intero catalogo, vendono in media su Steam 607.942 copie.

Al contrario, il range maggiormente rappresentato, ovvero quello dei titoli che costano tra gli $8 e i $9,99, vendono in media solo 188.902 copie.

Ovviamente una statistica ha il solo scopo di essere un'istantanea di una situazione e tocca a noi provare a dare una spiegazione al fenomeno.

Indubbiamente l'utente è portato a credere che dietro ad un gioco dall'alto valore monetario si nasconda un'alta qualità, ma va anche detto che in genere i giochi con prezzi alti sono produzioni tripla A, che hanno alle spalle anche grossi investimenti nel marketing.

D'altra parte, per gli sviluppatori è difficile riuscire a distinguere il proprio prodotto dalla massa di titoli venduti ad un prezzo budget.

Il secondo grafico prova invece a fare una stima grossolana delle differenze nel gap presente tra i guadagni che producono in media i giochi nelle differenti fasce di prezzo.

Il risultato è ovviamente scontato, perché se dei giochi che costano tanto vendono anche di più è naturale aspettarsi dei guadagni proporzionati.

Sono inoltre da notare alcuni grossi salti, come quello a cavallo del limite dei $69,99, quello tra la fascia $15,00-$19,99 e la fascia $10,00-$14,99 ed infine il gap tra la fascia $8,00-$9,99 e quella $5,00-$7,99.

Fonte: Dark Side Of Gaming

Avatar di Pier Giorgio Liprino
Pier Giorgio Liprino: Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!