Svelato il vero scopo del "tour tecnologico" di Hideo Kojima
Il game designer intende adottare un engine third-party per il suo primo gioco.
In questi ultimi mesi Hideo Kojima ha fatto parlare molto di sé, prima con la bagarre con Konami, dopo con la sua rottura col publisher, e infine con l'apertura del suo nuovo studio e l'avvio di un "viaggio alla ricerca di nuove tecnologie".
Le ultime tappe di questo viaggio si sono svolte proprio in questi giorni di maggio, concentrate in Scandinavia. E c'è una ragione ben precisa per cui Kojima ha scelto questa regione come meta per il suo tour.
In un keynote tenuto oggi presso Nordic Games a Malmö, il game designer ha rivelato tante informazioni sullo stato del suo lavoro col nuovo studio e sulle vere motivazioni dei suoi viaggi in Europa di questi mesi.
Thanks to the Nordic Game team who took care of us in Malmö. pic.twitter.com/3lxzMQFLJv
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) May 19, 2016
Kojima voleva inizialmente creare un gioco piccolo per il primo progetto di Kojima Productions, ma ha appreso che tutti si aspettano ormai da lui solo grandi giochi.
"Quando ho avviato Kojima Productions volevo fare un gioco più piccolo, ma quando ho parlato con diversi miei amici in giro per il mondo mi è stato detto che non avrei potuto, poiché la gente si aspettava un grande gioco, quindi è quello che farò. Non posso dire quando sarà pronto, ma non sarà un gioco piccolo".
Evidentemente, il cambiamento dei piani nella testa del game designer ha comportato dei problemi logistici, visto che probabilmente avrebbe preferito sviluppare il gioco con un motore creato ad-hoc, ma la transizione verso un grande progetto avrebbe allungato notevolmente i tempi, già notoriamente biblici quando si tratta di Kojima.
Interrogato sulla produttività locale, Kojima ha risposto che è da tempo affascinato dal fatto che una popolazione così poco numerosa sia stata in grado di produrre tanti giochi di successo nel tempo, ed è proprio questo il motivo delle numerose tappe concentrate nel nord-ovest dell'Europa nel corso del suo tour.
"Ho fatto visita agli studi di DICE a Stoccolma già 8 anni fa, lavorano in uno stupendo ambiente, fanno giochi meravigliosi, titoli dal successo globale. In Scandinavia fanno titoli AAA, indie e mobile. Sono rimasto impressionato e volevo capire il segreto di questi risultati, questo è il motivo per cui sto viaggiando."
Ma non è tutto. La dichiarazione forse più clamorosa sta nel fatto che Kojima sta viaggiando anche per motivi di shopping. Intende infatti acquistare un engine da uno di questi studi scandinavi per utilizzarlo nei giochi di Kojima Productions. Forse il Frostbite di DICE?

Fonte: GameIndustry